[MANIFESTI] [doc] Meta-manifesto -ver0.1- 20 novembre

Marco Barisione manifesti@lists.bofh.it
Tue, 3 Dec 2002 17:28:29 +0100

On Wed, 20 Nov 2002 12:07:23 +0100, in ml.manifesti you wrote:

Prima di tutto mi scuso se dicessi cose già dette nel thread precedente ma
ho pochissimo tempo e ho solo dato uno sguardo veloce a quel thread.

> - nei newsgroup, laddove non sia esplicitamente consentito dal manifesto
> del singolo newsgroup, non sono graditi gli articoli a carattere
> promozionale e/o pubblicitario (annunci, anche di privati)
> Mentre e'sempre vietato l'invio ripetuto di post sempre uguali, di solito
> a scopo pubblicitario (vedi spam, <META link="al jargon file o altro
> documento
> adatto

Il documento dovrebbe essere in italiano e a prova di newbie, Non so però
se esista qualcosa del genere. Mal che vada si potrebbe mettere nella
pagina del glossario sul sito GCN 9esiste questa pagina o me la sono
sognata?) una breve definizione di spam. Ora che mi viene in mente la
definizione di spam sul sito di spin non è male ma non ricordo se è troppo
tecnica o meno.

> - Usare delle mail di fantasia dà dei vantaggi effimeri, ma sopratutto
> degli svantaggi. Per combattere, passivamente, lo spam ci sono
> mezzi alternativi piu' efficaci.
> Vedi:
> http://www.despammed.com (ci sono anche http://www.sneakemail.com e
> http://mail.vene.ws).

Se questi indirizzi scomparissero o se cambiassero bisognerebbe però
cambiare il documento.

> - se volete usare degli indirizzi di mail inesistenti usate il suffisso
> ".invalid" che il mailserver, il programma che si occupa della posta,
> identifica immediatamente come falso.
> Ad esempio pippo@topolinia.it.invalid; con alcuni server
> (news.cis.dfn.de) non è possibile usare questo accorgimento, quindi
> usate un account apposito, scelto tra quelli consigliati sopra.

Bisognerebbe anche sconsigliare di usare indirizzi che potrebbero essere di
altri (ad esempio pippoNOSPAM@libero.it), proprio in questi giorni mi è
capitato uno che ha mandato messaggi sul ng che modero con un indirizzo
@abuse.net.
Ad esempio pippo@topolinia.it.invalid; con alcuni server
(news.cis.dfn.de) non è possibile usare questo accorgimento, quindi
usate un account apposito, scelto tra quelli consigliati sopra. Evitate
assolutamente di usare indirizzi che potrebbero essere di altre persone
come pippoNOSPAM@libero.it se il vostro indirizzo è pippo@libero.it.

> - Evitate di spedire articoli di prova in posti diversi da it.test.*,
>   articoli in HTML, con la R: o con attach
>   <nella prossima versione: Due parole su come sistemare autluc/>

Non sarebbe meglio:
 - Evitate di spedire articoli di prova in posti diversi da it.test.*,
   articoli in HTML, con la R: o con allegati al di fuori dai gruppi binari
   (quelli che iniziano per it.binari.)

> - articoli in cui si possa riconoscere un tentativo di flooding,
>  morphing, trolling
>  Articoli postati in quantità elevata al solo scopo di disturbare la
>  comunicazione sul gruppo, o postati solo per provocare risposte
>  contrarie e rabbiose, o in cui ci si spaccia per un altro frequentatore
>  del gruppo.

Non mi sembra si capisca bene se non si sa già il significato di quelle
parole. Forse è meglio:
 - articoli in cui si possa riconoscere un tentativo di flooding (articoli
   postati in quantità elevata al solo scopo di disturbare la comunicazione
   sul gruppo), morphing (articoli in cui ci si spaccia per un altro
   frequentatore del gruppo o cambiare spesso indirizzo e-mail per sfuggire
   ai filtri di altri utenti), trolling (articoli postati solo per
   provocare risposte contrarie e rabbiose).

> copyright: <ditemi voi, per quanto mi riguarda potrebbe essere
>     anche public domain />

Direi public domain o al massino FDL.

--
Marco Barisione  (ICQ 84277092)
Vota per la creazione di it.comp.software.editor seguendo le istruzioni