[MANIFESTI] metamanifesto

Gino Lucrezi gino-gcn@lucrezi.net
Dom 7 Set 2003 17:30:05 CEST

Salve!

Il 21 agosto avevo mandato questo messaggio alla lista, usando pero` l'indirizzo Email sbagliato.
Per qualche motivo, il messaggio di bounce mi e` arrivato solo oggi; reinvio il messaggio con il from: giusto, anche se su un punto di cui parlavo Roberto Corda mi ha preceduto (fornendo anche un buon esempio di testo utilizzabile)

Gino

-------------8<-cut-here-8<--------------------
From: Gino Lucrezi <glucrezi@maggioli.it>
To: "Il gruppo di lavoro sui manifesti di it.*" <manifesti@lists.bofh.it>
Subject: RE: [MANIFESTI] metamanifesto

Mamo® <m.m@iol.it> ha scritto il 04/08/2003 21:00:06

> Senza appesantirlo troppo (anzi, dalla prossima stesura direi che è
> possibile eliminare la nota finale oggi presente in
> http://www.news.nic.it/doc/metamanifesto.html, venendo così anche incontro
> alle perplessità di alcuni che non lo vedono come prescrittivo), ho pensato
> che potrebbero essere utili delle piccole integrazioni:

Forse, oltre a togliere la nota finale, e` bene chiarire cosa e` prescrittivo (ad es.: binari) e cosa e` un consiglio (ad es.:misure antispam); questo darebbe piu` forza alla parte prescrittiva.

> - inserire delle ancore ai singoli punti (così da rendere possibili delle
> segnalazioni mirate)

Dettaglio tecnico banale ma comodissimo.

> - inserire un brevissimo paragrafo sull'opportunità, quando la deriva di un
> thread modifichi sostanzialmente il tema dibattuto, del cambio di oggetto
> (applicando la formula "was: ") e di un suo crosspost/followup su un
> newsgroup più adatto.

Giusto. Magari, invece di "was:" si puo` suggerire di usare "era:", visto che il primo punto del metamanifesto ribadisce che sono gruppi in lingua italiana, e visto che nella maggior parte dei casi questo cambiamento di subject viene fatto a mano. Comunque, e` bene mettere un esempio pratico, altrimenti non si capisce.

> Altro (di estremamente utile)?

- Rispetto per gli interlocutori ?
- Dimensione messaggi ?
- Link diretto al galareteo (invece della semplice citazione) ?

Gino