[MANIFESTI] Re: [MANIFESTO] it.cultura.cybersocieta

Luca p.stevens@libero.it
Dom 14 Ago 2005 18:38:25 CEST

Enrico C, in
Newsgroups: it.cultura.cybersocieta,it.news.gcn

> Questo manifesto mi pare troppo generale e non molto corrispondente all'uso
> consolidato di questo newsgroup, molto più specifico su determinati
> argomenti. Proporrei al GCN di modificarlo e snellirlo,

Il GCN ha già dal 2003 una proposta di revisione inoltrata nel luogo adatto
(la mailing list sui manifesti). Non si sa perché questa e le altre proposte
fatte sulla apposita mailing list, e che non hanno ricevuto obiezioni, non
sono poi state pubblicate.

Si dice spesso che l'attività della lista langue, ma quel che manca mi sembra
solamente la volontà di rendere operativo il lavoro svolto, che non è mancato.

Xpost, f-up e Cc, anche se ferragosto è in assoluto il momento meno adatto per
parlare di queste cose.

Copionincollo qui sotto la proposta:

Nota:

Ho evitato di suggerire degli esempi di argomento di discussione che,
considerata la possibile vastità del tema, mi pare abbiano un'utilità
molto limitata e finiscano per essere causa di equivoci più spesso che
di chiarimenti. Fa eccezione la precisazione nell'ultimo paragrafo,
che penso sia opportuna considerata la situazione attuale su ic.cyb,
ma non se n'è mai discusso.

it.cultura.cybersocieta - comunità virtuali nel cyberspazio

Questo gruppo è dedicato a tutte le problematiche sociali derivanti
dall'esistenza e dall'evoluzione dei mezzi di comunicazione
informatici. Si potrà parlare sia dei comportamenti e delle dinamiche
che si sviluppano nell'ambito dei luoghi virtuali tipici di tali
mezzi, sia delle reciproche influenze in atto tra i medesimi luoghi
virtuali e la società reale.

L'argomento puo' essere trattato da ogni punto di vista, sempre
tenendo presente l'esistenza di altri gruppi it piu' specifici. A
questo proposito, la lista che segue è esemplificativa, ma non
esaustiva, di altri newsgroup di argomento spesso correlato con quello
di it.cultura.cybersocieta, sui quali poter proseguire la discussione
nel caso che questa si focalizzi su un aspetto tecnico specifico,
piuttosto che sui risvolti sociologici della questione:

it.comp.os.dibattiti
it.comp.reti.*
it.comp.sicurezza.*
it.comp.software.browser
it.comp.software.newsreader
it.comp.software.mailreader
it.comp.software.irc
it.comp.software.p2p
it.comp.www.*
it.cultura.linguistica.*
it.diritto.internet
it.economia.e-commerce
it.lavoro.informatica
it.lavoro.professioni.webmaster
it.news.net-abuse
it.scienza.informatica

Viceversa, si proseguirà su it.cultura.cybersocieta quando in un
qualsiasi altro gruppo si vorra' passare a discutere in special modo
delle questioni inerenti ai suddetti rapporti sociali.

In particolare per quel che riguarda le discussioni sui comportamenti
in rete nate in altri gruppi e nell'ambito di altre discussioni sui
più disparati argomenti, è auspicabile che già nel gruppo di
provenienza il subject dei messaggi con followup impostato su
it.cultura.cybersocieta venga adeguatamente modificato, in modo da
evitare che il subject dell'eventuale proseguimento risulti
completamente estraneo al contenuto degli stessi messaggi sin dalla
comparsa della discussione su it.cultura.cybersocieta.

Luca - e-mail: p.stevens at libero.it