[MANIFESTI] Nuovo manifesto per it.discussioni.consumatori.tutela

Mamo (R) mamoNOSPAM@gmail.com
Mer 7 Mar 2007 10:50:19 CET


[sbagliato address della lista, quindi qui non era giunto; lo reinvio]


Da tempo, ormai, la cialtroneria e le evidenti discussioni fuori tema
disturbano una fattiva atmosfera di discussione su questo newsgroup  (tra
l'altro uno dei primi ad essere stato creato).
In attesa che altre iniziative, più tecniche e vincolanti, prendano il via, mi
sembra opportuno aggiornare il vecchio manifesto di questo newsgroup.

Un manifesto ha valore puramente indicativo, e la sua efficacia è limitata
-salvo, appunto, altre azioni programmate- al famoso "buon senso" che pare
essere non proprio pervasivo. Tuttavia una migliore precisazione dei temi di
discussione, può essere utile ad evitare chi, continuamente, forza la
elencazione dei temi previsti, al solo scopo di tentare di aver visibilità su
temi palesemente inopportuni.

Di seguito riporto un possibile testo per il nuovo manifesto, avvertendo che la
discussione è opportuno avvenga sulla apposita mailing-list gestita in ambito
GCN: http://www.news.nic.it/doc/mailing-list.html.
Per fare questo -oltre ad osservare il fissato 'followup-to: '- è necessario
iscriversi: http://lists.bofh.it/listinfo/



it.discussioni.consumatori.tutela	La tutela del consumatore

a cura del GCN

In questo newsgroup trovano posto le discussioni sul tema dell e possibilità di
tutela del consumatore; non altro.
Manifesto del newsgroup:
Anche se in un economia cosiddetta "di mercato" si è tutti consumatori, ed a
tutti è capitato almeno una volta un inconveniente, la "fregatura" data dal
classico venditore più o meno imbroglione o non si è vista -comunque-
rispettata la promessa di vendita riguardo un certo prodotto, non tutti sono
però informati circa l'esistenza delle possibilità di difesa che si possono
avere in quanto consumatori per vedere tutelati i propri diritti.
I partecipanti alle disussioni in questo newsgroup si occuperanno, quindi, di
dare suggerimenti circa le possibili azioni da intraprendere per avere
riconosciuti i propri diritti.
Saranno quindi benvenuti, ad esempio, articoli su:
+ Esperienze di scorrettezze commerciali nelle quali ci si è trovati coinvolti.
+ Richieste ed offerte di aiuto sui temi consumeristici.
+ Discussioni circa le numerose associazioni per la tutela del consumatore:
come fare per iscriversi, cosa tutelano, che tipo di assistenza forniscono.
+ Difesa "preventiva" (ovvero prima di correre il rischio di subire
scorrettezze commerciali).
+ Come difendersi, a posteriori (ovvero dopo aver subite delle
scorrettezze commerciali).
+ Normativa attuale sulla tutela del consumatore e proposte di ampliamento
e modifica.
+ Diritto ad avere un prodotto rispondente alle caratteristiche
pubblicizzate: garanzie di vendita.
+ Diritto ad avere un assistenza post-vendita puntuale.
+ Pagine WEB dedicate alla tutela del consumatore o alle associazioni
preposte.
+ Quanto altro riguarderà la tutela del consumatore e del consumo.

Sono tollerate, pur avendo specifici newgroup nei quali si può meglio
discutere, le discussioni su temi specifici quali quello assicurativo
(diritto), del risparmio, del rapporto con le banche e dei servizi da esse
erogati come conti correnti e carte di credito (economia), relativi alle norme
di circolazione e relative sanzioni (diritto, auto), di pertinenza sociale
(condominio), propri della rete (tlc).
In questi casi, è indicato un unico articolo iniziale in crosspost con il
newsgroup specifico, con l'inserimento dell'opportuno 'followup-to: '.

NON sono, invece, benvenute -e quindi tollerate- le discussioni inerenti temi
di carattere politico, che riguardano la salute e la medicina, i mezzi di
comunicazione.
Usate i newsgroup specifici in it.politica.*, it.media.*, it.salute.*.




Saluti, Mamo.

-- 
Conoscere i corretti comportamenti da tenere,
è il miglior modo per frequentare i newsgroup.
Inizia a leggere qualcosa: http://wiki.news.nic.it/AiutoComposizione


Maggiori informazioni sulla lista manifesti