cose da fare

Ny nyarlathotep@libero.it
Mar 6 Gen 2004 19:43:22 CET

From: "Marco d'Itri"

La tua idea è molto sensata, tra i vari NG che seguo c'è anche
it.arti.cartoni.mercatino, investito dalle recenti polemiche degli utenti.

> Queste sono alcune idee (non tutte necessariamente valide e da usare):
> - valuta solo il rispetto dei manifesti, non il loro contenuto (che
>   rimane prerogativa dei moderatori)
> - le sue decisioni sono vincolanti per i moderatori
> - formato da utenti e moderatori

Direi che è necessaria la presenza degli utenti, perchè in fin dei conti
sono i soggetti della moderazione (e anche per evitare si dica che il gruppo
è un'oligarchia assolutista <g>)

> - inizialmente nominato dal GCN, poi quando necessario rimpiazzerà i
>   propri componenti in modo autonomo
> - indipendente, e il GCN mantiene il diritto di veto motivato sulle
>   decisioni
> - può chiedere al GCN pareri filosofici sull'interpretazione di norme
>   generali (che raramente sono formalizzate...)

D'accordo su tutto

> - delibera con discussioni pubbliche (mailing list semi-aperta)
> - delibera con discussioni private (mailing list chiusa)

Credo che sarebbe necessaria una ML come questa per raccogliere proteste e
segnalazioni degli utenti e promuovere un punto d'accordo coi moderatori.
Per le delibere è meglio una ML chiusa.

"Elrond" master_elrond@people.it ha scritto
> Secondo me, prima, ci vorrebbe un invito alla revisione dei manifesti
> dei gruppi moderati, da parte dei moderatori stessi - che, se
> particolarmente democratici, potrebbero chiedere pareri al gruppo.

Penso che sia una cosa sensata, come è sensato chiedere il parere agli
utenti che partecipano attivamente al NG.
Un buon moderatore dovrebbe promuovere le discussioni IT degli utenti senza
interferire con i propri egoismi ,le proprie simpatie o le proprie
convinzioni personali, il tutto sempre nel rispetto del manifesto.

Sono quindi d'accordo con la creazione di un "gruppo di arbitraggio dei
moderatori contestati", che raccolga segnalazioni da utenti e moderatori su
situazioni di disarmonia nei NG moderati.
Le decisioni di questo gruppo vanno votate privatamente ma motivate
pubblicamente su una ML semi-aperta o su it.news.moderazione (o dove altro
vi pare opportuno ).
Il GCN può porre il proprio veto (prima o dopo che il gruppo di arbitraggio
abbia preso le proprie decisioni ) e credo debba motivarlo (privatamente o
no dovete deciderlo voi del GCN).

La motivazione è necessaria per evitare polemiche sull' arbitrarietà delle
delibere.

Nyarlathotep|Manu