Cose da fare - (Controllo Antivirus Superato!)

Graziano Montanini emilydickinson@comune.re.it
Gio 15 Gen 2004 15:53:43 CET

Il Thu, 15 Jan 2004 14:05:02 +0100, tu formulasti il seguente
pensiero:

>3) Manifesto di it.politica.cattolici, art. 4
>"Non sono pertanto ammessi interventi che inducano o siano dettati da
>apostasia, eresia o scisma (can. 1364 e can. 1371). Saranno infine cassati
>interventi che suscitino odio verso la Sede Apostolica o eccitino alla
>disobbedienza contro la Gerarchia ecclesiastica (can. 1373)".

Qui mi accodo alla perplessità di Massimo sul fatto che un manifesto
del genere sia stato approvato e ripropongo la necessità di un
controllo a monte sui manifesti, che semplificherebbe di molto il
lavoro del gruppo.

Interpretato strettamente, significa che si possono cassare messaggi
critici di ogni tipo. In pratica può diventare un gruppo di persone
che si limitano a dire "come è bella la religione cattolica"... Un po'
sterile, direi.

Anche se non dobbiamo controllare il problema sul singolo messaggio,
come hanno fatto notare alcuni, penso che manifesti così restrittivi
possano porci dei grossi limiti di azione (a meno che non passi la
linea di cui parlava qualcuno, cioè di poter noi stessi obbligare i
moderatori a cambi nel manifesto, ma su questo rimango ancora con le
mie perplessità...).

--
Graziano Montanini - Reggio Emilia
"Oggi sono consapevole del cielo"