Cose da fare - (Controllo Antivirus Superato!)

IPC moderators ipc@computerville.it
Lun 19 Gen 2004 13:41:41 CET

Il Sab, 17 Jan 2004 09:10:31 +0100, Graziano
Montanini ha scritto:

> Che pero', se non erro, lo prende per buono
> comunque, senza problemi.

Scusate non mi ritrovo.

1) Non ho molta conoscenza di altri newsgroup
moderati, ma posso documentare che il manifesto
di Ipc è stato sottoposto ad almeno 4 revisioni
da parte del GCN di allora.
La sua stesura attuale, immutata dal maggio 1997,
è frutto di una lungo dialogo - in particolare
con Maurizio Codogno, poi andatosene dal GCN -,
che in tale occasione dimostrò non poca
competenza, lungimiranza e, soprattutto, spirito
di servizio.

2) Anche sul fatto che i manifesti possano essere
modificati a piacere dal moderatore, mi pare che
sia cosa priva di riscontro.
Ricordo che Codogno ci fece " 'na capa tanta"
perchè il manifesto, una volta proposto alla
discussione e votazione, sarebbe stato
modificabile solo attraverso una nuova CFV, cioè,
in pratica, chiedendo la creazione di un nuovo
newsgroup.
Se su questo fronte è cambiato qualcosa - ma
direi di no, e comunque si tratterebbe di
un "abuso di potere" senza alcun valore per i
gruppi pre esistenti - gradirei sapere se, quando
e da chi è stata approvato.

Creare e moderare un gruppo costa tempo, fatica e
provoca non poche noie: se il GCN è a servizio
dei gruppi - e non un sistema per
l'autoaffermazione di chi ne fa parte - non può
sostituire il motore dell'aereo in volo senza
informarne i passeggeri.