Pro demoderazione di it.comp.www.html

Ninja ninja@jpknet.com
Mer 14 Lug 2004 18:25:42 CEST

> un
>
> Beh, non discuto su quale sia la media, ma il fatto che ci sia.

Cioè non ti va bene che esista una media più o meno consolidata secondo la
quale si può stabilire se un gruppo ha un ritmo accettabile oppure no?

> Giusto ma un gruppo di discussione,(lo dice la parola stessa), deve aver
la
> possibilità di farlo.

Gruppo di discussione non significa discussione in real-time come invece è
una chat. I servizi UseNet li puoi vedere come una evoluzione/continuazione
dei servizi email: conservano una caratteristica importantissima dei propri
parenti, la asincronicità. E' molto importante tenere a mente questo
principio, un gruppo, anche se non moderato, non è un sistema di messaggeria
istantanea, comporta intrinsecamente del ritardo di comunicazione.

> Spesso nel caso di ICWH, le risposte servono al volo perchè la tecnicità
> dell'argomento richiede
> seconde spiegazioni sia del richiedente che del segnalante;

Posta così sembra che ICWH si trovi in una inconsueta situazione, quella in
cui ogni thread non si chiude con il messaggio e una risposta singola ma
evolve in una vera discussione con interventi successivi. Questo accade
quotidianamente in qualsiasi thread di qualsiasi gruppo di usenet. Il
problema secondo me non è di certo questo, la questione è che in fase di RFD
iniziale si sbagliò a chiedere la moderazione di un gruppo tecnico che non
ne ha assolutamente bisogno, ce li ha già i suoi "guru" che guidano la
comunità e non è a rischio di discussioni scottanti: non c'è niente da
moderare insomma.

> o comunque evita
> il fatto di trovare
>  risposte multiple ed uguali, andando anche ad influire sulla "pesantezza"
> di sincronizzazione di chi
> vuole leggere i trhead  off-line.

Il problema delle risposte multiple e uguali è noto ma non si elimina del
tutto se il gruppo non è moderato. Certo la moderazione del gruppo può
accentuare il problema, ne convengo, ma anche questo non mi sembra di una
gravità estrema, così come non mi sembra granchè grave il problema della
sincronizzazione dei thread per la lettura off-line, un gruppo testuale da
30 messaggi al giorno non credo che crei problemi neanche a un modem a 1200
baud :).

--
Ninja
It.Binari.X.Hentai Moderator