Nuovo tipo di sottogruppi .informazioni

Rosalba e Massimo rosamax@fastwebnet.it
Ven 15 Ott 2004 23:40:15 CEST

ciao a tutti

volevo sottoporvi una possibile idea per la creazione di un tipo
particolare di gruppi.
Si tratterebbe di creare un sottogruppo (chiamiamolo .info, .faq o
.informazioni) di un gruppo che abbia certi requisiti (traffico e
contenuto tecnico).
Questo sottogruppo in linea di massima conterrebbe esclusivamente degli
articoli informativi, delle FAQ insomma, suddivise per argomenti e/o per
livello di approfondimento, e dal contenuto ben evidenziato nel subject.
Lo scopo ovviamente e' di presentare in modo completo e soprattutto
*evidente* tutte le informazioni che vengono chieste e ri-chieste con
frequenza dai newbie nel gruppo padre.

[ L'esigenza mi e' venuta in mente seguendo il mio gruppo prediletto
(it.hobby.birra), che considero di alta qualita' (OT a livelli quasi
inesistenti, buone punte di livello tecnico, collaborazione ecc) ma che
naturalmente vede la sua buona dose giornaliera di newbie che pongono per
l'ennesima volta la domanda a cui e' gia' stato risposto 4 giorni prima (a
volte anche 4 ore...), e' presente nella FAQ ecc ecc.
La documentazione del NG e' consistente: ci sono delle cosidette minifaq
che vengono postate ogni 15gg, e che contengono sia alcune risposte rapide
che i puntatori e link alla documentazione piu' ampia; abbiamo le megafaq
(enciclopediche e piu' pesanti) sul web in piu' mirror; abbiamo un sito
del NG con le stesse informazioni e con aggiunta di molto altro
materiale... e linkato da molti nelle sign.

Malgrado questo, l'aumento del traffico (niente di eccezionale, 2800
articoli a settembre, cmq consistente) ha fatto si che la minifaq (dalla
quale si raggiungerebbe tutto) possa sfuggire a molti nuovi arrivati... e
si che ho anche cercato di dargli un subject molto esplicativo, pensando
che magari qualcuno non sappia cosa voglia dire FAQ!

Il problema forse e' accentuatato dal fatto che una buona percentuale di
newbie usa interfacce WEB, e questo forse li ostacola nell'imbattersi in
una FAQ postata magari 10 o 12 giorni prima.
La mia speranza (o illusione) quindi e' che, proprio al momento di
tuffarsi in it.xxxx, notino la presenza proprio "li' sotto" di un
it.xxx.leggi-prima-qua-tutte-le-informazioni... e ci diano un'occhiata
prima di tutto il resto.]

La mia idea e' che sia un gruppo moderato, che contenga essenzialmente
solo le varie faq (divise in.... 4, 8, 10 articoli, giusto per dare
un'idea). Gli articoli sarebbero ripostati periodicamente con superseedes,
con follow-up al poster (o al gruppo padre...?)
Sarebbe una robomoderazione con white list only, in linea di massima ci
sarebbe solo una persona (o piccolo gruppo di persone) autorizzata a
postare, o addirittura potrebbe essere solo il BOT FAQ di Marco a poterlo
fare.

Al limite ci potra' essere anche qualche articolo informativo a carattere
di news (raduni, problemi tecnici del NG...) ma in modo molto ristretto in
modo da lasciare in evidenza gli articoli di FAQ.

Che vi sembra?
Nel caso, si potrebbe provare con qualche gruppo-pilota

Credo che forse nell'ambito delle regole attuali si potrebbe anche
presentare una normale RFD, ad es proprio per it.hobby.birra - posto che
venga accettato un traffico pregresso sullo pseudoargomento "argomenti
gia' trattati fino alla noia"... i numeri ci sarebbero ;-)
Pero' ho pensato fosse meglio fare una proposta piu' generale e organica.

ciao e scusate la lunghezza
max