"Rinominare" it.arti.musica.studio

Gesu` petrax@vene.ws
Dom 5 Dic 2004 18:45:01 CET

Ciao Massimo,
Il 04/12/04, hai scritto:

> Prima di imbarcarsi in qualunque valutazione qualitativa: c'è il
> traffico? (10 post al giorno per almeno tre mesi).

Beh, se la situazione è tanto tragica suppongo che traffico ce ne sia :)

Comunque penso che il GCN potrebbe in casi come questo fare un'eccezione
alla regola, e non guardare al traffico. Chiariamoci, so bene che odiate
creare dei precedenti, solo credo che si debba guardare al danno minore,
e non solo al rispetto di regole generali, che possono esser cambiate in
seguito, senza alcun danno.
Prendiamo il caso di it.fan.starwars: Avete deciso di moderare il gruppo
d'ufficio, in quanto ormai "occupato" stabilmente, in barba a rfd e cfv.
Ora, come Luca ha sottolineato in un altro messaggio, anche qui siamo di
fronte ad una occupazione, però "involontaria" (diciamo così). Certo, si
può moderare il gruppo, ma questa a mio avviso dovrebbe essere l'extrema
ratio, prima si deve tentare di fermare questa occupazione. E offrire la
possibilità di creare il nuovo gruppo sul quale convogliare gli articoli
di questi "cuculi", senza chiedere il quorum (al massimo potrebbe essere
richiesta una certa proporzione tra gli articoli con il tema sballato ed
i messaggi invece in tema), penso sarebbe la soluzione migliore.
In fondo, mentre la moderazione d'ufficio scatta... d'ufficio, in questo
caso si passa comunque per la rfd e la cfv, e in definitiva non vedo che
fastidi potrebbe portare, visto che i pochi casi in cui verrebbe attuata
sarebbero tutti documentati...
Mah, ripeto che so come il GCN odi certe cose, e sia poco elastico, ma a
mio avviso vale la pena provare anche questa strada per salvare i gruppi
alla deriva... se poi non funziona, amen... Invece, le altre strade sono
la moderazione (dalla quale però non si torna indietro), e se questa non
passa, l'agonia del gruppo...

--
Ciao, Massimo | ICQ# 57669970 | Jabber: petrax@jabber.linux.it
- La bellezza salverà il mondo. -