It.media.tv

Oberon oberon@vene.ws
Mer 8 Dic 2004 18:59:51 CET

Sleepers wrote:

> Soluzione blanda; nuovo manifesto, e si prova ad osservare
> l'andamento del gruppo per un paio di mesi. In seconda
> battuta RFD/CFV (procedura normale, dunque) per la
> moderazione del newsgroup (un paio di persone si sono
> offerte); se la CFV non raggiunge il risultato sperato *e* se
> il newsgroup continua con lo stesso andazzo attuale,
> soluzione drastica.

La mia unica perplessità riguarda il periodo iniziale di "osservazione":
temo che non basti una semplice revisione del manifesto per modificare
l'atteggiamento di molti...
Per questo motivo tenderei a passare direttamente alla fase successiva (se
la cosa va anche bene a chi si è offerto di moderare il gruppo, ovviamente);
la moderazione d'ufficio è una scelta drastica che sarebbe indicato evitare,
ma bisogna anche dire che con la procedura normale è in dubbio il
raggiungimento dei voti necessari alla conversione a moderato: questo è
dovuto anche al fatto che molti dei partecipanti al newsgroup se ne sono
andati tempo fa, perlopiù schifati dal clima "politico" che il gruppo ha
preso per mano di pochi, e quindi adesso probabilmente non sarebbero più
interessati a cercare di "raddrizzare" l'ambiente verso l'argomento di
discussione originario.

--
Oberon