Senza oggetto

Carlo Fusco c_fusco@usa.net
Lun 13 Dic 2004 04:54:38 CET

------ Original Message ------
From: Nyarlathotep <nyarlathotep@libero.it>
To: "Discussioni sulla gerarchia it.*" <gcn-list@news.nic.it>
Subject: Re:
[...]
> Io parlo di PERCEZIONE, non di statistiche ( che ti sei affrettato a
> compilare).

Hai perfettamente ragione. Vedi, per me era la cosa giusta da fare se volevo
aprir bocca sull'argomento. Basarsi sui fatti piuttosto che sulle impressioni
prima di affermare qualche cosa in pubblico è sempre un'ottima idea, figurati
quando si vogliono mettere (o togliere) i puntini sulle i.

Posso concordare sul fatto che disquisire sulla loro posizione sia
un'attività alquanto futile e che spesso sarebbe molto meglio passare oltre,
ma in questo caso mi tornava utile aggiornare le statistiche (che comunque
faccio saltuariamente) per le pulizie di primavera e quindi mi sono
sicuramente "affettato" nell'operazione, come dici tu.

> E poi basta filtrare i vari kanoz, carben dallas, darth stab e troll  che
> infestano in X-post tutta IT per avere una percentuale decente di IT .

Traduzione: se togli tutta la massa di post di chi scrive solo off-topic
(ovvero la larga maggioranza) rimane una percentuale decente di IT se...

> E considero IT anche le semplici discussioni tra membri: nonostante gli
> attriti siamo una community abbastanza affiatata.

...nel "decente" rientrano anche i pensieri
attual-poltico-economico-tuttologici e le faccende private di chi posta
occasionalmente on topic, ovvero la così detta "comunity". Non fa una piega,
non c'è che dire.

Resta però il fatto che se questo può essere accettabile su it-alt, noi
parlavamo di it.* dove un newsgroup non esiste solo perché l'amico di quello
che una volta ha dato il link al trailer dell'episodio III possa scrivere
della scossa di terremoto della quale stanno parlando tutti i media del paese,
ma che si scriva *prevalentemente* di qualche cosa che abbia una pur vaga
attinenza con il mondo di star wars.

E no, il discorso che ad un certo punto non si sa più che dire non riguarda
affatto la tipologia dell'argomento o il tempo passato, basta guardare
it.fan.tv.babylon5 che ha uno scope molto più ridotto di star wars ma riesce
ancora a mantenere una parvenza di traffico IT che ne giustifichi l'esistenza,
ad anni di distanza dall'ultima puntata della serie. C'è chi riesce da anni a
generare consistentemente tonnellate di traffico in topic sulle piante grasse
o sulla birra, che quanto a specificità di argomento non scherzano mica.

Sia su it che su it-alt non c'è più nessuno in giro che sia interessato a
parlare di star wars, questa è la semplice verità. E mi rimane un pochetto
il dubbio che se si fosse intervenuti anni fa e non a squatting avvenuto,
forse oggi ci sarebbe ancora abbastanza gente interessata a generare quei
miseri 4-5 post complessivi al giorno che abbiano a che fare con i film, i
fumetti, i giochi, i libri, la fan-fic e tutta la roba di cui Internet è
piena per mantenere in vita il gruppo, che l'effeto massa critica ha
sicuramente un effetto molto rilevante sia nei cicli virtuosi che in quelli
distruttivi.

Per questo ormai penso che oggi, soprattutto dopo l'esperienza di IFSWars e
avendo per di più anche it-alt come alternativa per gli scontenti, quando un
gruppo inizia ad andare in deriva bisognerebbe essere più pronti ad
intervenire, usando con molti meno scrupoli la moderazione d'ufficio.

> Benissimo, è cio che noi ex IFSWarsiani desideriamo.
> Meglio morto che moderato.

Una volta ho letto che sulla pietra tombale dell'umanità ci andrebbe scritto
"If I can't have it then nobody can". Ho l'impressione che questo sia
esattamente lo spirito dietro questo "vostro" desiderio e trovo la cosa
doppiamente deprimente, perché conferma il valore universale di quella frase
e poi perché sembra che per alcuni sia davvero impossibile riuscire accettare
che i newsgroup non appartengono *mai* a chi in quel momento ci posta su. In
ogni caso, almeno per quanto mi riguarda se è questo che desiderate verrete
probabilmente accontentati tra qualche mese.

--
Carlo Fusco