it.media.tv: conclusioni?

Alby albycenac@libero.it
Sab 15 Gen 2005 15:33:39 CET

---------- Initial Header -----------

>From      : Luca

La mia osservazione era generica e non relativa Imtv, e così ho inteso i discorsi su ng "it.meta".

> Bisogna vedere però come cambierebbero le cose in una situazione in cui
> 1) lo spazio apposito per le discussioni fuori topic è previsto, e 2) si
> è posti di fronte all'alternativa di doverlo usare oppure perdere anche
> l'esistente (con la moderazione d'ufficio o altre soluzioni che comunque
> sono più invasive). Chiaro che l'apertura di gruppi del genere
> cambierebbe le dinamiche, su it, se non altro dividendo il fronte di
> coloro che postano offtopic in due fazioni: gli "irriducibili" e i
> "ragionevoli".

Gli spazi esistono già, ML o gruppi free, di fatto  nascono o diventano spazi per gruppi di amici, non per il ng. (non è un caso che da tanti ng nascano più ML)

Questo ihmo è intrinseco in chi posta, dal momento che non c'è più un topic che lega l'interesse degli utenti, il gruppo diventa un salotto e come tale funziona solo se c'è un legame tra i poster di "amicizia".

Il problema non esisterebbe se gli utenti utilizzassero non un ng ma l'intera gerarchia spostandosi di volta in volta nel apposito ng.
Ma qui la difficoltà sta nella dimensione della gerarchia it, troppo grande per essere utilizata in quella maniera in modo funzionale.

Qualche anno fa creai una piccola gerarchia  "pub." si basava su un ng generico base"pub.neveralnd" su cui giravano una serie di ng  tematci cucina, tv , libri, cinema ecc... + alcuni ng di servizio un ng binario, uno per aiuto tecnico, uno per i test ecc...

Vi partecivano svariati utenti provenienti dai vari ng della gerarchia it e funzionava benissimo aveva un discreto traffico, e gli utenti la utilizzavano naturalmente nel suo complesso postando di volta in volta  nel ng corretto.

Poi per ragioni tecniche ho dovuto chiuderla.

Alby

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega. E poi hai l'Adsl senza limiti a meno di 1 euro al giorno.
Abbonati subito senza costi di attivazione su http://www.libero.it