Quis custodiet custodes. L'annoso problema della moderazione.

Massimo Manca m-manca@vene.ws
Sab 22 Dic 2007 20:54:19 CET

sgas ha scritto:

> Aumenera' il traffico in usenet come se fosse il click day

Non credo. L'idea è questa:
1) Non ho mai creduto al "secondo livello di moderazione" perché non è
che si possano rompere le palle a un organismo supremo non appena Tizio
si vede bocciato un post; eppure accadrebbe proprio questo e l'organismo
supremo finirebbe sotto flooding, dovrebbe fare inchieste e
controinchieste e bla bla. Bisogna accettare il principio che la
moderazione, essendo umana, è fallibile. Dio o non esiste o comunque ha
letto Epicuro e non vuole fare il moderatore.
2) E' vero che, leggendo INM, si capisce che la maggior parte degli
utenti che si lamentano è costituita da gente che non capisce un tubo di
come funziona Usenet, la moderazione, it.*, etc. ; ma è anche senz'altro
vero che ci sono gruppi moderati male; è inutile nascondere la testa
dentro lo struzzo.
3) Prendere su e fare una RFD proponendo un moderatore alternativo testa
la differenza tra il mugugnatore da due soldi e quello che vuole fare le
cose sul serio.
4) Se la base dei votanti è selezionata facendo votare solo nick con
esperienza Usenet si evitano votazioni pompate.
5) Se il fallimento di una richiesta in questo senso determina
l'impossibilità di presentarla per almeno un anno, il traffico credo
resterà su livelli accettabili.