Quis custodiet custodes. L'annoso problema della moderazione.

MMAX mmax@mmax.org
Lun 24 Dic 2007 14:17:52 CET

Ciao a tutti,
quando ho letto la mail di Massimo istintivamente ho pensato "Figata!" e ho
iniziato a innalzare forche e arrotare forconi.
Poi pero' ho ben riflettuto sulla cosa e NON sono d'accordo.
La ragione è semplice..non è con un voto plebiscitario, anche se qualificato
da utenti definiamoli "esperti", che si risolve il problema di una cattiva o
buona moderazione su un tema di un gruppo con contenuti articolati/complessi
di cui anche l'utente di  usenet da sempre magari non capisce una cippa.
Diverso sarebbe se la votazione fosse ad opera di partecipanti esperti in
quel gruppo moderato...ma dove li trovi 100 con piu' di un anno di
frequentazione di utenti di un gruppo moderato?

Il vero punto è nel GCN che deve fare meno flanella e  deve intervenire
laddove ci siano ci siano delle evidenti anomalie [un esempio su tutti
it.politica.cattolici]  basandosi sul sistema di regole attuali [ad esempio
mi sembra di ricordare che sia gia' regola che se un moderatore viola
sistematicamente il manifesto del gruppo puo' essere rimosso] sia
integrandolo.
Il tutto affiancando la robomoderazione proposta da Marco che secondo me ha
un suo bel perché, sia solo perché bloccherebbe  i copiaeincollatori
compulsivi  che affliggono la gerarchia.
Ma resta intonso il primo punto..ovvero:
"Membri del GCN, vi piace girare su elicotteri neri, giacere con donne
bellissime, assumere cocaina di primissima qualità in suntuose residenze
nonché accedere ai fondi neri a voi riservati prelevandoli dalle nostre
tasse? Beh IMHO ve tocca"
Prima che tiriate fuori il solito pistolotto " A noi non ci paga nessuno"
non intendo una roba maniacale ma di buon senso per ogni singolo caso..sia
solo perchè il GCN puo' fare cio' che vuole direttamente senza menate di
votazioni, controlli  e discussioni che IMHO vi porterebbe via piu' tempo.

E ora basta con le ciance e segate la moderazione di it.politica.cattolici!
Attendo foto con le teste decapitate, grazie.

MMAX

ps
Vorrei rendere moderato it.fan.marco-ditri, come faccio?