[MANIFESTI] [doc] Meta-manifesto -ver0.42.314 - 18 dicembre

Roberto Corda manifesti@lists.bofh.it
Wed, 18 Dec 2002 19:34:20 +0100

>  >* la questione del flowed text
> per questo vedi mia risposta precedente

      1.  Ensure all lines (fixed and flowed) are 79 characters or
          fewer in length, counting the trailing space but not
          counting the CRLF, unless a word by itself exceeds 79
          characters.
      2.  Trim spaces before user-inserted hard line breaks.
      3.  Space-stuff lines which start with a space, "From ", or
          ">".

Spero di essermi ricordato tutto.

> Ultimisissimestraoltumissimeloprometto... proposte di modifica

Non importa (almeno per oggi)

"Appena vedi un sistemista dagli uno schiaffo: tu non sai perche', lui
si'." - Anonimo

Ciao R.

**************

Titolo:  Introduzione generale ai manifesti di it.*

Versione: 0.42.314 - 18 dicembre 2002

Cosa è: una raccolta di informazioni comuni a tutti i manifesti dei
Newsgroup della gerarchia it.*, che per comodità,  non vengono ripetute
in ciascuno di essi.

- La gerarchia it.* è dedicata a chi conosce la lingua italiana (almeno
quella scritta). Gli articoli devono quindi essere redatti (tranne
specifiche eccezioni previste nel manifesto del singolo newsgroup) in
lingua Italiana.

-  Nei Newsgroup,  laddove  non  sia esplicitamente  consentito  dal
manifesto  del  singolo Newsgroup,  non sono graditi  gli articoli a
carattere promozionale e/o  pubblicitario  (annunci, anche  di
privati).  E' sempre vietato, invece, fare "spam".

<<Lo *spam* su Internet consiste in uno o più messaggi non sollecitati,
spediti o affissi come parte di un insieme più grande di messaggi, tutti
aventi contenuto sostanzialmente identico, indipendentemente dal
contenuto >>

- Usare delle  mail di  fantasia è sconsigliato e di solito  inutile,
perchè  dà dei  vantaggi effimeri,  ma sopratutto  degli svantaggi.
Per combattere, passivamente, lo spam ci sono mezzi alternativi più
efficaci.

- Se  volete proprio  usare degli  indirizzi di  mail inesistenti dovete
innanzitutto essere sicuri che siano  davvero tali. Una volta che  ve ne
sarete assicurati usate il  suffisso '.invalid' per rendere  evidente la
cosa  anche ai  mailserver, i programmi che si occupano della posta.

Ad esempio pippo@questononesistehocontrollato.tt.invalid; con alcuni
server (news.cis.dfn.de) non è possibile usare questo accorgimento,
quindi usate un account apposito, scelto tra quelli consigliati sopra.
Evitate assolutamente di usare indirizzi che potrebbero essere di altre
persone come pippoNOSPAM@news.nic.it se il vostro indirizzo è
pippo@news.nic.it

Questo perchè nulla vieta che la mail pippoNOSPAM@news.nic.it esista e
che una, eventuale, risposta ai vostri articoli arrivi a qualche
malcapitato. Inoltre "news.nic.it" di sicuro esiste quindi la stessa
risposta di cui sopra creerebbe traffico inutile.

- E' vietato  spedire articoli di  prova in Newsgroups diversi da
it.test.*, articoli  in HTML, articoli in risposta ad altri con
prefisso di replica 'R:' invece che 'Re:' (comportamento dovuto ad un
noto baco di outlook), o con allegati al di fuori dai gruppi binari
(quelli che iniziano per it.binari).

- Ed è  sciocco l'uso del tag [OT]. Se vi accorgete  che il vostro
articolo non è adatto ad un certo Newsgroup cercatene uno che lo sia,
o semplicemente non mandate del tutto l'articolo.

- Sono da considerarsi inaccettabili gli articoli che non rispettano il
galateo della rete (netiquette) ed alle regole proprie della gerarchia
it.* e quelli riconducibili alle seguenti tipologie  (off topic):

a) articoli che palesemente non riguardano in alcun modo
l'argomento del Newsgroup, spiegato nel manifesto dello stesso.
è cioè obbligatorio attenersi al tema della discussione

b) Sono vietati su it: articoli  in crosspost se non giustificato  dal
particolare tema,  e in  ogni caso  se in  crosspost con  più di  3
gruppi senza adeguato follow-up. A tal proposito è bene rimarcare
che non c'è nessun obbligo di indicare -nel corpo dell'articolo-
il followup-to visto  che lo stesso  può essere desunto in altro modo.
Ciò non vuol dire che questa pratica sia vietata, ma solo che è
inutile.

c) Il cross post verso taluni  gruppi è  del tutto vietato:
it.politica.*, it.news.gruppi

-  è  considerato  maleducato scrivere  la  propria  risposta sopra  le
citazioni  del messaggio  precedente (quoting).  Prima di  scrivere la
propria risposta,  bisogna sempre  cancellare dalle  citazioni tutte le
parti  che  non servono,  lasciando  solo poche  frasi  essenziali come
riferimento e promemoria, per  poi scrivere la propria  risposta sotto,
mai  sopra.  Coloro  che  lasciano tutte  le  citazioni  per  intero, o
comunque in maniera eccessiva, sono decisamente malvisti.

- articoli in cui si possa riconoscere un tentativo di flooding (articoli
postati in quantità elevata al solo scopo di disturbare la comunicazione
sul Newsgroup), morphing (articoli in cui ci si spaccia per un altro
frequentatore del Newsgroup o si cambia spesso indirizzo e-mail per
sfuggire ai filtri di altri utenti), trolling (articoli postati solo
per provocare risposte contrarie e rabbiose, i meno fastidiosi in realtà).

- Si  sconsiglia ai  frequentatori di  usare i  gruppi come  mezzo per
comunicazioni personali,  esistono mezzi  migliori per  quello, come  ad
esempio utilizzare le e-mail  -questo è un altro  dei motivi per cui  si
deve  *sempre* indicare  un address  valido, ed è altresì  sconsigliabile
scrivere raffiche di messaggi tipo  botta e risposta.

A tal proposito è necessario ricordarsi  che ogni messaggio  scritto su
un Newsgroup  è da  intendersi rivolto  a tutti coloro che hanno accesso
ad esso, e dovrebbe contenere informazioni di utilità - e presumibilmente
di qualche interesse - a tutti quest'ultimi.

- Il delimitatore standard accettato da pressochè tutti i programmi
di lettura dei Newsgroup, escludendo quelli notoriamente bacati, per
separare il corpo del proprio messaggio dalla firma  consiste in
una riga con soli due trattini e uno spazio '-- '
(trattinotrattinospazio[acapo]).

- E' obbligatorio usare questo delimitatore, e nessun altro, se si vuole
aggiungere una firma ai propri articoli.

- E' vietato usare firme troppo lunghe o larghe.
Il formato consigliato, secondo le RFC, ovvero i documenti ufficiali
che definiscono ciò che è bene fare, è 4 righe di massimo 75 caratteri
ciascuna.

I contenuti della "firma" ("signature") sono invece liberi (stante che
nei Newsgroup moderati il moderatore può decidere liberamente quale sono
i suoi criteri)

Per ragioni simili bisogna anche evitare le introduzioni chilometriche
(e inutili); usatele per inserire solo i riferimenti utili
("Il sig.Mario ha scritto...") e non allungatele a dismisura.

Se possibile usate opportunamente le opzioni del vostro newsreader in
modo che NON sia riportato -nella intro- l'address e-mail dell'autore
dell'articolo cui state replicando

- Non inviate post sul Newsgroup per richieste di chiarimenti o la
risoluzione di problemi estranei all'argomento del Newsgroup stesso.

Se il Newsgroup è moderato scrivete una mail al moderatore
descrivendo il vostro problema e allegando se disponibile copia della
ricevuta. Potete trovare l' indirizzo del moderatore nel manifesto del
Newsgroup (http://www.news.nic.it/gruppi-it.html).In ogni caso conviene
utilizzare sempre i gruppi di comune utilità:

it.test - per fare prove con un news group
it.test.moderato - per fare prove con un news group moderato
it.aiuto - per domande generiche di aiuto
it.news.aiuto - per tutti i problemi riguardanti le news

- Ricordate, infine, che la responsabilità (eventualmente anche penale)
per i contenuti di un articolo, è sempre e comunque del mittente; pure
per i newsgroup moderati.

<cut here (if you want)^1 fonti GCN ------------------------------->

http://www.news.nic.it/gruppi-it.html

<cut here (if you want)^2 altre fonti  ----------------->
Fonti:

spam:
http://www.tuxedo.org/~esr/jargon/html/entry/spam.html
http://www.spin.it/spam/spam_defined.php3
http://www.monkeys.com/spam-defined/

servizi gratuiti con filtri di address:

http://www.despammed.com
http://www.sneakemail.com
http://mail.vene.ws

cattivi comportamenti:
http://www.news.nic.it/news-it/oth/r-out.txt

<cut here (if you want)^3 contributi  ----------------->
copyright: (public domain)

Curatore:
Draco Roboter (roccopapaleo (.) yahoo.it)

Contributi (in ordine strettamente alfabetico)
Marco Barisione, Luca, Mamo,  Draco Roboter,
Aniello Saggese, Renato "hitman" Salzano, Sleepers