[MANIFESTI] metamanifesto

Gino Lucrezi gino-gcn@lucrezi.net
Gio 11 Set 2003 20:34:23 CEST

Roberto Corda ha scritto:

> Sulla prescrittivita' c'e' stato un lungo thread tempo fa (su iccyb mi pare,
> ma potrei sbagliarmi). Sinceramente non ho capito se esiste una opinione
> [comune] Gcn-ara in merito.

Boh? Spero qualcuno scriva qualcosa. Il 4 agosto Mamo, nel dare inizio
a questo thread, ha chiarito che il metamanifesto una volta emendato
sara` chiaramente etichettato come prescrittivo, ma alcune parti sono
palesemente dei semplici consigli.

> Nel caso si potrebbero usare i vari DEVE, DOVREBBE, SAREBBE MEGLIO,  PER
> FAVORE VI SCONGIURO...

Direi che il metamanifesto DEVE usare questa convenzione :-)

> Questo  dovrebbe bastare... chiedere un rispetto diverso da quanto segue e' a
> mio parere una distorsione del mezzo.
>
> <quote>
> A tal proposito è necessario ricordarsi che ogni articolo scritto su un
> newsgroup è da intendersi rivolto a tutti coloro che hanno accesso ad esso, e
> dovrebbe contenere informazioni di utilità e presumibilmente di qualche
> interesse a tutti questi ultimi.
> </quote>

Io direi:
<quote>
A tal proposito è necessario ricordarsi che ogni articolo scritto su un
newsgroup DEVE intendersi rivolto a tutti coloro che hanno accesso ad esso,
DOVREBBE contenere informazioni di utilità e presumibilmente di qualche
interesse a un buon numero di questi ultimi.
Nello scrivere un articolo si DOVREBBE sempre rispettare l'interlocutore.
</quote>

Non mi sembra di stravolgere la gerarchia it.* (stessimo parlando del
metamanifesto di alt.* lo capirei...)

> <<La vostra speranza, nel spedire un articolo, e' presubilmente essere letti
> e, di solito, avere delle risposte a tono al vostro messaggio che visiano di
> qualche utilita'. Per aumentare la probabilita' che tutto cio' accada e'
> consigliabile:
[...]

Ottimo, direi.

> Mi rendo conto che alcune cose sono ripetute.

Non mi sembrano ripetute in maniera eclatante.
Direi che stai applicando il sano principio del 'repetita juvant'.

> C'e' un link ala Rfc1855, che peraltro lascerei, o intendevi qualcosa d'altro?

Intendevo il galareteo, e non la netiquette :-)

Cioe`, esprimendo il mio concetto in forma meno criptica, un link ad un
testo in italiano e` utilissimo, un link ad un testo in inglese molto meno.

Gino