[MANIFESTI] Richiesta di parere su aggiornamento manifesto it.media.tv

Renato Salzano renato.salzano@nectarine.it
Mer 15 Ott 2008 21:16:37 CEST

Il Tue, 14 Oct 2008 01:43:14 +0200, "Tommaso Russo, Trieste"
<trusso@tin.it> ha consapevolmente scritto:

> Aggiornamento proposto:
> ottobre 2008 - Il principale dei "Mass Media" - [v0.1]

Non mi piace. La coppia iniziale era molto più chiara e coincisa.
(it.media.tv/la televisione italiana)

> Lo scopo del newsgroup è quello di consentire a tutti gl'interessati
> di approfondire qualunque argomento portato alla notorietà dal mezzo
> televisivo,

Troppo poco definente. Non si capisce esattamente cosa sia IT e cosa OT
nel gruppo, nè il tema del gruppo (le parole "qualunque argomento" sono
sempre una scelta da evitare in un manifesto di un gruppo, IMHO).

Una scelta migliore forse è:

"Lo scopo del newsgroup è quello di consentire a tutti gli interessati
 di approfondire il ruolo del mezzo televisivo nella società italiana,
 sia come contenuti che come influenza sociale"

> Considerando l'attuale assoluta preponderanza del mezzo televisivo
> (intesa come numero di fruitori) come strumento per la formazione di
> opinioni e/o la ricerca di consenso rispetto a tutti gli altri, in
> assenza di altri newsgroup analoghi e specifici per altri mass media,
> NON saranno considerate Off-Topic le discussioni che riguardano altri
> mezzi e relativi contenuti, quali ad esempio giornali (cartacei oppure
> on-line), radio, blog (purché di ampia notorietà) e siti dediti alla
> diffusione di notizie o di analisi di notizie già diffuse.

Questo mi pare eliminabile e delegabile a un eventuale it.media. Al
limite formulerei tipo:

"Fin quando non esisteranno gruppi in cui la discussione è
maggiormente in tema, saranno tollerati discussioni riguardanti altri
media purché di notorietà assodata".

Ma credo che la cosa migliore sia togliere del tutto l'accenno agli
altri media, e proporre la RFD per creare it.media in parallero.

> Questo perché solo la comparazione tra differenti ed indipendenti
> fonti d'informazione consente di rivelare omissioni e/o distorsioni
> dell'informazione portata dal mezzo televisivo, che resta comunque
> l'oggetto centrale delle discussioni.

Questo lo riformulerei come:
"Sono accettabili comparazioni con altri media di informazione a scopo
comparativo con quello televisivo, purché il discorso rimanga
incentrato su quest'ultimo."

> Le discussioni sui personaggi appartenenti allo "star system"
> televisivo andranno invece condotte sull'apposito it.fan.tv, a meno
> che dette discussioni non riguardino il ruolo mediatico, anziché
> quello prettamente spettacolare, di tali personaggi.

Questo va bene, anche se forse è anche ridondante.

--
Renato
website: http://caretaker.altervista.org