[MANIFESTI] Richiesta di parere su aggiornamento manifesto it.media.tv

Tommaso Russo, Trieste trusso@tin.it
Lun 27 Ott 2008 17:27:52 CET

Renato Salzano ha scritto:

> Non mi piace. La coppia iniziale era molto più chiara e coincisa.
> (it.media.tv/la televisione italiana)

Non ne viene proposta la sostituzione, quella che citi tu e' "la coppia
nome/titolo del gruppo (l'unica cosa ufficialmente riconosciuta)" [faq gcn] e
quindi resta immodificata.

> Troppo poco definente. Non si capisce esattamente cosa sia IT e cosa OT
> nel gruppo, nè il tema del gruppo (le parole "qualunque argomento" sono
> sempre una scelta da evitare in un manifesto di un gruppo, IMHO).
>
> Una scelta migliore forse è:
>
> "Lo scopo del newsgroup è quello di consentire a tutti gli interessati
>  di approfondire il ruolo del mezzo televisivo nella società italiana,
>  sia come contenuti che come influenza sociale"

Questo non mi dispiace affatto.

> Questo mi pare eliminabile e delegabile a un eventuale it.media. Al
> limite formulerei tipo:
>
> "Fin quando non esisteranno gruppi in cui la discussione è
> maggiormente in tema, saranno tollerati discussioni riguardanti altri
> media purché di notorietà assodata".
>
> Ma credo che la cosa migliore sia togliere del tutto l'accenno agli
> altri media, e proporre la RFD per creare it.media in parallero.

Io non so, veramente, se si sente il bisogno di un it.media, e sopratutto se
verrebbe popolato, dal momento che la funzione mediatica della TV e' talmente
preponderante che tutti quelli cha hanno qualcosa da dire sulla deformazione
dell'informazione, citando magari giornali, siti Web, blog e forme di
passa-parola, finiscono per dirla proprio su i.m.tv. In fin dei conti, la
stragrande maggioranza delle segnalazioni di questi media che passano su imt
vengono postate proprio perche'  la TV *non* ne ha parlato (o magari *non ne ha
ancora* parlato, e allora e' un warning tempestivo per aspettare al varco il TG
o la trasmissione appropriata).

> Questo lo riformulerei come:
> "Sono accettabili comparazioni con altri media di informazione a scopo
> comparativo con quello televisivo, purché il discorso rimanga
> incentrato su quest'ultimo."

Tenendo conto di quanto sopra, sintetizzerei il tutto in

"Considerando l'attuale assoluta preponderanza del mezzo televisivo (per numero
di fruitori, pervasivita' ed efficacia) come strumento per la formazione di
opinioni e la ricerca di consenso, e l'interesse dei partecipanti al gruppo
anche a rivelare omissioni e distorsioni dell'informazione portata dal mezzo
televisivo, distorsioni dei contenuti ed omissioni potranno venir evidenziati
tramite comparazioni con altri mezzi di informazione."

OK
--
TRu-TS