cose da fare

Victor Von Doom apswal@tin.it
Mer 7 Gen 2004 16:56:56 CET

Marco d'Itri wrote:

Approfitto di questo messaggio per salutare tutti, questo dovrebbe
essere il mio primo intervento in questa ML, spero di poter dare un
contributo valido.

> Da un po' di tempo in seno al GCN si discute dell'opportunità di
> attivare un gruppo di persone che operino come arbitri tra moderatori e
> utenti quando è in discussione l'interpretazione di un manifesto
> Nell'ultimo anno (e non solo) ho visto cose che mi sono piaciute molto
> poco, sia da parte di alcuni utenti che di alcuni moderatori, e spero
> che questo (o qualche altra cosa) permetta di migliorare notevolmente la
> qualità della moderazione per il futuro.
in questo senso l'introduzione di un organismo, il GCM (sì, mi piace il
nome provvisorio inventato da Ninja), potrebbe porsi tra
utenti/moderatori e GCN risultando più "accessibile" ed efficiente.
Dopotutto il GCN ha anche altre cose da fare, credo, ed affrontare
massicciamente l'argomento moderazione con tutte le problematiche ad
essa connesse necessita di tempo da dedicare all'approfondimento ed alla
discussione sulle risoluzioni da adottare.

> [...]
>   rimane prerogativa dei moderatori)
> - le sue decisioni sono vincolanti per i moderatori
> - formato da utenti e moderatori
> - inizialmente nominato dal GCN, poi quando necessario rimpiazzerà i
>   propri componenti in modo autonomo
> - indipendente, e il GCN mantiene il diritto di veto motivato sulle
>   decisioni
> - può chiedere al GCN pareri filosofici sull'interpretazione di norme
>   generali (che raramente sono formalizzate...)
> - delibera con discussioni pubbliche (mailing list semi-aperta)
> - delibera con discussioni private (mailing list chiusa)
va bene tutto, forse rendere pubbliche le discussioni con delibera
potrebbe contribuire a rendere le cose più trasparenti per tutti,
psicologicamente ha il suo peso.
Il GCM comunque non dovrebbe essere uno spauracchio per i moderatori che
devono continuare con la massima serenità; un organismo di questo genere
deve, per forza di cose, appoggiarsi il più possibile sulla trasparenza
e sulla fiducia.

--
Hiei_ aka Victor Von Doom