cose da fare

Victor Von Doom apswal@tin.it
Mer 7 Gen 2004 19:23:17 CET

Gesu` wrote:

> [...]
> del GCN, moderatori, e altre persone che il moderatore della ML decide se
> accettare o meno (altrimenti si tratterebbe di un clone di i.n.mod).
> In questo modo il GCN può partecipare attivamente alle discussioni oppure
> aspettarne la conclusione e tirare le somme. In questo modo non si devono
> richiedere pareri filosofici e palle varie, ma tutto viene snocciolato al
> momento, naturalmente.
> Congegnato in questo modo tuttavia non sarebbe un vero e proprio «organo»
> a sé stante, quanto piuttosto un consiglio col quale si confronta il GCN.
Io credo che sia necessario creare un vero e proprio organismo che
esamini attentamente delle determinate problematiche e che intervenga
concretamente. Non so, se si deve creare solo una ML in cui il GCN
chiede semplicemente il parere ad alcuni utenti non vedo sta grande utilità.
Io credo che il GCM si debba creare per contrastare problemi concreti,
ma gli utenti che ne faranno parte dovranno svolgere dei compiti e
prendere decisioni senza rompere le scatole al GCN, quest'ultimo poi
potrà decidere se usare il diritto di veto o appoggiare la risoluzione
del GCM intervenendo.
Approfondimento ed elaborazione delle soluzioni dovranno però rientrare
tra i compiti del GCM; se ci si deve appoggiare al GCN, andando al di là
dei semplici pareri/consigli, non credo servirebbe a molto.

> Se si vuole fare un vero e proprio «gruppo di controllo» direi che questo
> dovrebbe operare in una mailing list chiusa, essere composto da utenti (e
> da moderatori, ma è da vedere se un moderatore può intervenire in un caso
> che lo riguardi direttamente), non avere presidenti di sorta e avere come
> unico interlocutore il GCN (niente comunicazioni pubbliche).
se vi è bisogno di approfondimento qualche comunicazione pubblica
potrebbe essere necessaria, è il dibattito e/o la votazione a dover
essere svolta esclusivamente all'interno del GCM chiedendo eventualmente
consigli o pareri al GCN.
La risoluzione dovrebbe essere un prodotto del GCM, dopotutto il GCN può
sempre applicare il veto, magari motivandolo.

sono d'accordo

--
Hiei_ aka Victor Von Doom