cose da fare

Gesu` petrax@vene.ws
Mer 7 Gen 2004 18:32:57 CET

Ciao Marco,
Il 06/01/04, hai scritto:

> http://wiki.news.nic.it/CoseDaFare

Aggiungerei: documentazione per i neofiti.
Un nuovo messaggio di benvenuto con le regole basilari della netiquette e
i link adeguati non ci starebbe male.

> Queste sono alcune idee (non tutte necessariamente valide e da usare):
> - valuta solo il rispetto dei manifesti, non il loro contenuto (che
>   rimane prerogativa dei moderatori)

A parte che giudicare il rispetto ai manifesti *è* giudicare il contenuto
dell'articolo, aggiungerei anche il rispetto per il metamanifesto di it.*
e più in generale, per quelle che sono le regole della netiquette.

> - formato da utenti e moderatori

Ovviamente non deve essere vincolante per i moderatori partecipare.

> - inizialmente nominato dal GCN, poi quando necessario rimpiazzerà i
>   propri componenti in modo autonomo
> - indipendente, e il GCN mantiene il diritto di veto motivato sulle
>   decisioni
> - può chiedere al GCN pareri filosofici sull'interpretazione di norme
>   generali (che raramente sono formalizzate...)
> - delibera con discussioni pubbliche (mailing list semi-aperta)
> - delibera con discussioni private (mailing list chiusa)

Secondo me sarebbe più adatta una mailing list chiusa composta dai membri
del GCN, moderatori, e altre persone che il moderatore della ML decide se
accettare o meno (altrimenti si tratterebbe di un clone di i.n.mod).
In questo modo il GCN può partecipare attivamente alle discussioni oppure
aspettarne la conclusione e tirare le somme. In questo modo non si devono
richiedere pareri filosofici e palle varie, ma tutto viene snocciolato al
momento, naturalmente.
Congegnato in questo modo tuttavia non sarebbe un vero e proprio «organo»
a sé stante, quanto piuttosto un consiglio col quale si confronta il GCN.
Se si vuole fare un vero e proprio «gruppo di controllo» direi che questo
dovrebbe operare in una mailing list chiusa, essere composto da utenti (e
da moderatori, ma è da vedere se un moderatore può intervenire in un caso
che lo riguardi direttamente), non avere presidenti di sorta e avere come
unico interlocutore il GCN (niente comunicazioni pubbliche). I motivi per
i quali le decisioni raggiunte dovrebbero esser vincolanti sono già stati
portati, ed aggiungo che i processi potrebbero essere messi in moto anche
senza segnalazioni esterne, dato che non c'è nulla che vieti ad un membro
del gruppo di fare lui la segnalazione. Vere e proprie votazioni poi, non
penso sarebbero necessarie; nella maggior parte dei casi dovrebbe bastare
una discussione per vedere qual è l'opinione generale (si suppone che chi
tace è favorevole alle decisioni proposte).

Nomi possibili:
o L'Inquisizione (il più bello ed evocativo);
o TSM: Team supervisione moderatori;
o GSM: Gruppo supervisione moderatori;

--
Ciao, Massimo | ICQ# 57669970 | Jabber: petrax@jabber.linux.it