Regole comuni per i moderatori

MarinaM marinamf@freemail.it
Sab 10 Gen 2004 12:05:29 CET

Elrond <master_elrond@people.it> wrote:

> Io credo che sia bene discutere e stabilire queste regole, tra GCN,
> moderatori e utenti, diffonderle e vederle "implementate" nei manifesti
> e nella pratica, *prima* di istituire, o anche solo valutare, il gruppo
> di controllo - che quindi per me deve slittare di qualche mese.
> Altrimenti, il gruppo suddetto sara' un accrocchio autoreferenziale,
> un'imposizione che non aggiunge nulla al funzionamento di it.*

La funzione del moderatore dipende secondo me in modo quasi esclusivo
dalle capacita', dalla buona fede e dal buon senso delle persone. Il
comportamento del buon moderatore puo' essere definito come principi ,
ma non indicato come regole: puoi anche scrivere che il moderatore deve
occuparsi esclusivamente il messaggio e non la persona, ma cosa
esattamente significhi nella pratica, come fai a definirlo in dettaglio,
in modo che ci sia meno spazio possibile per l'interpretazione
personale? in tutti i possibili casi che si potrebbero presentare nella
vita di un ng? le stesse regole dettagliate per tutti i possibili temi
di discussione?
I principi generali, quelli, mi pare, ci sono gia'. Puo' essere che
vadano riscritti, riammodernati sulla base dell'esperienza che nel
frattempo si e' fatta, riordinati in forma di decalogo o qualcosa del
genere, in modo da renderli piĆ¹ chiari. Ma mi parrebbe questione piu' di
forma che di sostanza e non penso che ci voglia "qualche mese" a riformulare.

Poi, non so, io mi sono immaginata questo gruppo di controllo come una
specie di comitato di saggi (e infatti ritengo molto importante la
scelta delle persone, e ritengo importante anche la lista semiaperta per
la discussione, che aiuta a basare le decisioni su una condivisione
diffusa) e quindi mi parrebbe che il modo migliore per definire le poche
e semplici regole che dovrebbero essere alla base del comportamento di
tutti, sarebbe proprio la raccolta delle sue decisioni.

ciao
MarinaM