proposta

AleRoots radix79@libero.it
Mer 21 Gen 2004 21:02:54 CET

> [...]
>
> come apporto alla discussione faccio le seguenti note
> al post di Marco che sono anche le mie proposte di
> veri e proprie bozze di articoli del regolamento.
>
> 1) Fatto salvo che "la norma" su cui esercitare arbitrato
> è il manifesto del gruppo. Si istituisce da parte del GCN
> un organo collegiale arbitrale chiamato
> Gruppo di Arbitrato Obbligatorio della gerarchia it.*
> [GAO-it]
> al quale, su mozione degli utenti, verra deferito un
> problema di arbitrato su una presuntivamente illecita
> rejezione di post confacente al manifesto del gruppo

Ok sul manifesto. Mi pare invece che fosse opinione comune che questo "gruppo" non dovrebbe intervenire in caso di proteste per un un singolo articolo respinto; si troverebbe sommerso dalle richieste la cui maggior parte presumibilmente polemiche o "trollistiche", e inoltre credo che per decidere l'essere più o meno in topic di un singolo messaggio sarebbe richiesta una competenza sull'argomento che non necessariamente i componenti del gruppo sono tentuti ad avere.
Solo comportamenti "anomali" sul medio-lungo periodo cadrebbero sotto il suo giudizio.

> 2) il GAO-it è composto da nove membri che decidono
> a maggioranza semplice dei partecipanti alla discussione
> di merito di cui sarà dato annuncio almeno 24 ore prima
> da parte del loro Presidente o Vice Presidente sulla
> apposita lista dedicata e di natura strettamente privata
[...]

Ci posso stare sull'essere composto da /rappresentanti/ di GCN, moderatori e utenti, ma
personalmente tutta il resto di questa parte mi sembra veramente una burocratizzazione eccessiva, tanto più quando si parla di *9 membri*, *cariche interne* (presidente, vice-presidente...), *elezioni*, *durata del mandato* e via dicendo...
Un qualcosa di più agile sarebbe sicuramente più funzionale

--
...ale...

http://lermocolle.splinder.it