proposta

Damnpuck damnpuck@yahoo.it
Gio 22 Gen 2004 17:20:05 CET

On Thu, 22 Jan 2004 11:36:32 +0100, Roberto Corda
<roberto.corda@sinapsi.com> wrote:

>[questo articolo, insieme all'elenco di problemi da risolvere di Fusco
>richiesto da Elrond, mi sembra un buon "manifesto" dei compiti del GCM]

Grazie. Aggiungo alle fonti di ispirazione anche questo scambio fra
Roby Pozzato e d'Itri (scusate, non so se è passato qui o in altra
lista, mi ero semplicemente segnato queste frasi)

[Roby Pozzato]
 >Credo che gli utenti debbano essere tutelati (la possibilità di non
 >inviare articoli o di creare un altro gruppo è una soluzione solo
 >parziale). Credo che debbano essere tutelati anche i moderatori, da
 >quegli utenti (ne abbiamo anche noi, anche se il nostro gruppo è a
 >relativamente basso traffico) che non capiscono le regole più
 >elementari, e poi sono pronti a lamentarsi in giro. Forse è questo
>il iocciolo del discorso?

[d'Itri]
Esatto. Con questo hai riassunto pienamente la mia idea di quello che
ritengo dovrebbe essere il GCM.

>Non vorrei che fosse interpretata come una "chiamata obbligatoria alle armi"
>ma a mio parere sarebbe molto utile che Manca, e gli altri da te citati,
>aiutassero a mettere nero su bianco cosa e' una Buona Moderazione (TM).

Su cosa sia la Buona Moderazione (TM) si stava filosofeggiando sulla
lista dei moderatori. Diversi mods, fra cui anche il sottoscritto,
hanno chiesto di definire il carattere e il funzionamento
dell'eventuale organismo di controllo (Gcm?) prima di impegnarsi a
discutere nel merito delle singole regole/linee della Buona
Moderazione (TM).

Quindi IMHO sarebbe meglio stabilire prima su Gcn-List i meccanismi di
questo nuovo organismo e poi, sulla lista dei mods (o anche qui, per
me è uguale), scrivere un nuovo documento, o aggiornare le famose
linee guida, o, preparare il manifesto di it.news.moderazione.moderato
[nel caso, improbabile, di accoglimento della mia proposta].

BYe

Damnpuck