Pro demoderazione di it.comp.www.html

Matteo mycico@katamail.com
Mer 14 Lug 2004 21:03:12 CEST

> Cioè non ti va bene che esista una media più o meno consolidata secondo la
> quale si può stabilire se un gruppo ha un ritmo accettabile oppure no?

Più che altro intendevo dire che ciò che metto in discussione non è la
quantità di volte
che si modera, ma il fatto che la moderazione sia attiva.

> E' molto importante tenere a mente questo
> principio, un gruppo, anche se non moderato, non è un sistema di
messaggeria
> istantanea, comporta intrinsecamente del ritardo di comunicazione.

Non discuto che il Ng non sia una chat e che possa  esserci del ritardo;
che forse prima eravamo abituati toppo bene,
ma aggiornamenti nell'ordine di 1-4 volte al giorno (dove 4 pare il valore
massimo),
a MIO avviso sembrano troppo pochi.
Riconfermo che l'errore sia stato commesso all'origine, ma una riforma
potrebbe essere compiuta valutando le effetive e dichiarate esigenze:
per questo dico: è possibile fare qualche cosa di concreto?

> Il problema delle risposte multiple e uguali è noto ma non si elimina del
> tutto se il gruppo non è moderato. Certo la moderazione del gruppo può
> accentuare il problema, ne convengo, ma anche questo non mi sembra di una
> gravità estrema, così come non mi sembra granchè grave il problema della
> sincronizzazione dei thread per la lettura off-line, un gruppo testuale da
> 30 messaggi al giorno non credo che crei problemi neanche a un modem a
1200
> baud :).

La somma di piccoli problemi aumenta la "gravità" del problema finale.