Regole creazione in it.*

Carlo Fusco c_fusco@usa.net
Mar 2 Nov 2004 00:08:50 CET

------ Original Message ------
From: "X-Privat FREE Server" <newsmaster@x-privat.org>
To: gcn-list@news.nic.it
Subject: Regole creazione in it.*

> Gentili colleghi,
>
> La it.*, in generale un po' tutte le gerarchie italiane, soffrono
> di una malattia alquanto contagiosa: scarso traffico. Le
> statistiche (rilevabili anche dai miei siti) mostrano quanto
> da me sopra affermato. Mi chiedo se abbia ancora senso
> in it.* essere così restrittivi nella creazione di nuovi gruppi e
> se non fosse il caso di ammorbidire un pò le regole di
> creazione. Mi riferisco in particolare alla dimostrazione del
> traffico pregresso e alle votazioni. L'esperimento di it-alt
> non mi pare sia venuto molto in aiuto e, per quanto io creda
> [...]

Prima di tutto desidero ringraziarti per questo intervento ed in generale per
il tuo entusiasmo verso Usenet, a prescindere da quanto divergenti possano
essere le nostre opinioni apprezzo molto tutto ciò.

Venendo al nocciolo della questione, non vedo come eliminare i nostri
pre-filtri - che servono proprio a mantenere un namespace ordinato di gruppi
vitali - possa aiutare il traffico in quelli esistenti, anzi, credo che sia
esattamente il contrario. L'osservazione della gerarchia mi ha insegnato in
questi anni che l'entusiasmo dei proponenti scema rapidamente quando non c'è
interesse diffuso preesistente. Facilitare quindi il processo di creazione dei
ng non attira a lungo termine nuovi "user" e contemporaneamente contribuisce
alla deriva del namespace, cosa che costringe poi ad interventi correttivi con
i problemi di allineamento dei news server che ne derivano. Incasinare il
namespace di gruppi non utili non aiuta quindi quelli che invece lo sono.

Inoltre abbracciare le policy di it-alt. per it. non avrebbe senso, se
accadesse it. diventerebbe infatti un inutile duplicato e una delle due
gerarchie non avrebbe più ragione di esistere.

Piuttosto, il nostro problema è un altro. La situazione attuale dei news
server e mailserver non ci permette più di discriminare i voti multipli se
non quando i tentativi sono davvero pacchiani. Questo fatto riduce grandemente
l'utilità del voto così inteso come sondggio, anche se probabilmente non lo
annulla. Abbiamo da tempo un dibattito interno aperto su questo argomento, ma
per ora non abbiamo trovato ancora motivi validi per cambiare le regole.

Ogni commento, critica argomentata e/o suggerimento su questi temi è
ovviamente sempre ben accetto.

Grazie

--
Carlo Fusco