Regole di creazione in it.*

Mario Campli doctor.diabolicus@tiscali.it
Mer 3 Nov 2004 07:39:51 CET

Salve, Giovanni De Martis. In data 02/11/2004 22.06 hai scritto:

> Il Manifesto dunque sembrava (di fatto è) l'unico elemento di valutazione
> per chi vota. Paradossalmente però una volta accettato il Manifesto e
> fondato il gruppo i "gestori" del NG non hanno alcun obbligo di rispettarlo,
> possono cambiarlo, possono ignorarne alcuni punti o anche tutti senza che
> l'NG venga per cio' rimesso in discussione.

Messa così, sembra la totale anarchia. Però, te lo garantisco, è
veramente difficile, quando NON si è ancora moderatori, prevedere tutte
le situazioni e tutte le disavventure gestionali cui si può andare
incontro. Un manifesto ben scritto può risolvere molti problemi, ma in
genere il manifesto ben scritto può essere compilato da un moderatore
già... navigato.
Prevedere la possibilità di variazioni in corso d'opera mi pare dunque
una necessità.
Io per il manifesto di it.scienza.medicina ho coinvolto un sacco di
persone mesi prima dell'effettiva apertura del gruppo, e abbiamo
discusso per moltissimo tempo del nostro manifesto in una nostra ml
privata. Ne è venuto fuori, tutto sommato, un lavoro soddisfacente. Ma
dopo mesi/anni è stato necessario integrarlo. Abbiamo scelto la strada
di una "guida per gli utenti" che esplicita, completando ed integrando,
le regole del manifesto, proprio per non cambiarlo o appesantirlo; ma le
consideriamo regole valide e vincolanti esattamente come quelle del
manifesto...
--
         ___
  /\/\/\/ _/  Doctor Diabolicus-