Regole di creazione in it.*

Luca p.stevens@libero.it
Sab 6 Nov 2004 14:43:02 CET

03/11/04, Numero 6:
> La regola dei voti è "neutra", lo è un po' meno il traffico pregresso,
> ma arrivare a decidere se un certo numero di articoli è aderente a un
> tema nuovo è più semplice che decidere quale tema è meritevole di un NG.

E' vero. Io personalmente vedrei bene l'introduzione di una certa
discrezionalità da parte del GCN nello stabilire le soglie richieste caso
per caso, sia per il traffico pregresso che per i voti. Bisogna vedere
se se la sentono :-)

> A parte quello, e senza riferimento alla tua proposta, traspare spesso
> nelle discussioni una sorta di "diritto al newsgroup",

Vero ma ...

> Allo stesso modo un certo numero di persone dovrebbe aver diritto a un
> canale televisivo, o a un giornale, o a un sito web.

... il paragone non calza. Anzi, la premessa all'intera discussione di
questa volta, il fatto che "it.* e un po' tutte le gerarchie italiane
soffrirebbero di una malattia alquanto contagiosa, lo scarso traffico",
è una premessa buona per parlare di tariffe pubblicitarie legate
all'Auditel, non certo per Usenet.

D'altra parte, le gerarchie Usenet nascono proprio per dare ad "un certo
numero di persone" il diritto di parlare dell'argomento che a loro
interessa senza troppe interferenze. Per quel che riguarda il traffico,
questo è eccessivo in certi gruppi, scarso in altri, sufficiente, e
buono/cattivo in altri ancora, e questo per motivi del tutto slegati
dall'insofferenza di alcuni per le regole di it (ma anche per quelle di
di it-alt. Per questo, va detto, è stata diseducativa l'esperienza di
free.it).

--
        Luca