It.media.tv

Rosalba e Massimo allist@fastwebnet.it
Lun 6 Dic 2004 00:40:44 CET

Carlo Fusco wrote:

> Considerando che ora it.* non e` piu` la sola gerarchia in lingua italiana e
> che i differenti criteri gestionali di it-alt offrono una valida alternativa
> nelle situazioni riguardanti i newsgroup che non siano piu` conformi ai
> criteri di traffico in topic necessari per stare su it.*, ritengo che la
> procedura della moderazione d'ufficio per i casi conclamati di perdita
> completa del topic sia adeguatamente garantista e che non si debba quindi
> procedere - in questi casi - alle votazioni, che evidentemente fallirebbero il
> loro scopo.

sono daccordo.
Devo dire che l'attuale regola di votazione per il passaggio a moderato non mi
ha mai convinto del tutto, soprattutto per quanto riguarda la necessita' di
raggiungere un quorum, lo stesso che per le votazioni normali.
Insomma, se 40 persone votano per la moderazione e 5 contro, perche' non
passare a moderato? I casi sono due: o si tiene conto della maggiore
proppensione alla moderazione, e quindi si modera; oppure si reputa che la
scarsa partecipazione sia un indice di scarsa vitalita' del gruppo, e allora
tanto vale sopprimerlo.
Il fatto di mantenerlo in vita, e non moderato, mi sembra la soluzione meno
coerente.

Sono quindi favorevole alla moderazione d'ufficio in casi estremi, anche se
sarebbe forse meglio darsi qualche regola anche in qs casi.
Si potrebbe formalmente avviare la moderazione in caso di una % di IT
inferiore ad una certa soglia minima accettabile (oppure mettere una soglia
minima di IT assoluta e non %).
Sarebbe un po' coerente con quello che si applica con i gruppi a scarso
traffico, solo che in tal caso si procederebbe ad una mod d'uffucio e non un
voto di richiamo.
E' certamente laborioso valutare IT e OT, ma si potrebbe comunque mettere una
soglia ufficiale un po' piu' "severa", e poi procedere di fatto solo in casi
piu' gravi, in cui basti quindi una semplice valutazione a occhio per capire
che in ogni caso si rientri ampliamente nella situazione "da provvedimento".

ciao
max