it.media.tv: un cadavere

Ninja ninja@jpknet.com
Gio 30 Dic 2004 12:59:47 CET

> Scusa, le cose stanno esattamente al contrario.

Credo si stia riferendo al sistema di post-moderazione con cancel, cioè uno
scenario in cui sul gruppo di default passano tutti i messaggi postati e il
moderatore ha diritto di cancellare qualsiasi cosa a posteriori. A parte la
poca efficacia del sistema (i server non sono costretti a onorare i
cancel...) e la scomodità per il moderatore (che ne rallenta l'intervento),
non so se sia ancora possibile usare questo tipo di sistema. Per un gruppo
con così tanti messaggi la mia opinione da modesto mod di vecchia data è
quella di trovare un gruppo di Saggi che si mette a moderare a mano tutti i
messaggi, si decidono delle linee guida pubbliche e chiare e si modera con
la massima aderenza possibile al manifesto, cercando di evitare situazioni
ambigue e soprattutto evitando di trascinare il gruppo di moderazione in
polemiche colorite (e colorate, soprattutto politicamente, dato che mi pare
che uno dei problemi sia quello).
Resta chiaramente il problema del se/come introdurre la moderazione sul
gruppo. Non saprei come salvare capra e cavoli senza fare troppi casini,
tuttavia uno scenario che troverei una vera pagliacciata sarebbe il
seguente:
- Viene proposta la moderazione del gruppo
- Viene eseguita la votazione e la proposta viene bocciata a causa dei voti
d'ufficio
- Il GCN impone la moderazione d'ufficio
A quel punto la votazione sarebbe totalmente delegittimata e partirebbero i
soliti piagnistei ben noti. Yet, Usenet is not a democracy.

--
Ninja
It.Binari.X.Hentai Moderator