it.media.tv: un cadavere

Ninja ninja@jpknet.com
Gio 30 Dic 2004 21:28:08 CET

> Assolutamente d'accordo su usenet <> chat.

Se la pensi davvero così, non capisco come tu possa ritenere un utilizzo
corretto di Usenet il commento "live" di qualche evento... Senza alcun
intento polemico, ma credo che questi concetti conflittino tra di loro. Cosa
mi sfugge?

> Ecco, una moderazione che utilizzasse il seguente algoritmo, imvvvvvvho
> potrebbe essere accettabile:
> 1) Default in whitelist per tutti
> 2) Ammonizione pubblica e motivata dei "cattivi" da parte del mod.
> 3) Cancellazione dei "cattivi" dalla whitelist da parte del mod., dopo un
> certo numero (2 o 3) di ammonizioni, per un periodo di 30 gg.
> 4) Inserimento in blacklist per un periodo di 60 gg per i casi disperati.
> Al di là che una tale soluzione piaccia o meno, sarebbe compatibile dal
> punto di visto tecnico e da quello delle politiche del GCN?

Tecnicamente lo è, ed è banale. Proposte di miglioramento:
- Introdurre infrazioni leggere e gravi. Di infrazioni "leggere" ne puoi
ricevere quante ne vuoi (i.e. infrazioni stilistiche) e di norma dovrebbero
portare alla moderazione manuale dei messaggi dell'utente finchè non si
"rimette a posto".
- Introdurre infrazioni gravi (spam, flame, troll/feeding) a cui faccia
seguito direttamente l'inserimento in blacklist.

Cito a tal proposito il vecchio modello IBE/IBF:
1. Default blacklist per tutti
2. Contatti il moderatore per avere l'autorizzazione a postare e provvede a
metterti in whitelist.
3. Posti quanti vuoi a meno di infrazioni, in tal caso il mod ti toglie
dalla whitelist e o ti modera a mano o ti manda a casa per tot tempo (o per
sempre).
Il vantaggio di questo sistema consiste nella possibilità per il moderatore
di conoscere in anticipo il bacino di utenza del gruppo per cui può avere un
"controllo" maggiore su quello che succede.

Ancora, il modello IACA:
1. Prassi: quando cominci a postare, ti presenti anche al moderatore che
modera a mano i tuoi messaggi.
2. Dopo tot messaggi postati correttamente il mod ti passa in whitelist
finchè non commetti una infrazione.
Il vantaggio di questo sistema è la rapidità con cui si può gestire un
gruppo ad alto traffico, poichè progressivamente arrivano alla whitelist
postatori "educati" che conoscono le regole del gruppo. Fatto sta che la
storia passata non ha premiato questo modello poichè serve un team di
moderazione estremamente salomonico per riuscire bene e vista la situazione
"colorata" di imt, credo che sia molto difficile rispettare questo
requisito...

E' tutto per i modelli che mi vengono in mente.

--
Ninja
It.Binari.X.Hentai Moderator