it.media.tv: un cadavere

Roberto Rosoni r.rosoni@fastwebnet.it
Gio 30 Dic 2004 23:14:23 CET

> Se la pensi davvero così, non capisco come tu possa ritenere un
> utilizzo corretto di Usenet il commento "live" di qualche evento...
> Senza alcun intento polemico, ma credo che questi concetti conflittino
> tra di loro. Cosa mi sfugge?

La peculiarità del "media" di nome "tv"... ;-)

Anche se di molte cose del mondo tv, soprattutto di quelle "politiche"
(in senso lato e IT), si parla tranquillamente con il normale ritmo
usenet, per altre, ad esempio le segnalazioni di eventi on-air, questo
non è possibile.
Ora, secondo me quello da scoraggiare è il classico chatting, del tipo
"cazzeggio a battutine tra due o tre poster", di quelli per intendersi
in cui il livello di indenting del reply ricorsivo va a sbattere in
poche ore fuori dalla finestra di agent...
Diverso il caso di segnalazioni e commenti on-line su eventi on-air.
E' un uso anomalo di usenet? Può essere.
Ma allora c'è da chiedersi se deve essere lo usenet ad evolversi (con
saggezza, senza fretta) per adattarsi a particolare esigenze, oppure se
lo usenet è qualcosa di scolpito su pietra e che rifiuta come corpo
estraneo qualunque adattamento.

> Tecnicamente lo è, ed è banale. Proposte di miglioramento:
> - Introdurre infrazioni leggere e gravi. Di infrazioni "leggere" ne
> puoi ricevere quante ne vuoi (i.e. infrazioni stilistiche) e di norma
> dovrebbero portare alla moderazione manuale dei messaggi dell'utente
> finchè non si "rimette a posto".

Guarda che è quello che ho proposto: la cancellazione dalla whitelist 3)
implica la lenta moderazione manuale

> - Introdurre infrazioni gravi (spam, flame, troll/feeding) a cui
> faccia seguito direttamente l'inserimento in blacklist.

E' quello che pensavo per il mio punto 4).

> Cito a tal proposito il vecchio modello IBE/IBF:
> Ancora, il modello IACA:

Interessanti, anche da un punto di vista storico e procedurale. Sai cosa
significano le sigle?

Ciao.