it.media.tv: un cadavere

Ninja ninja@jpknet.com
Ven 31 Dic 2004 14:23:54 CET

> Interessanti, anche da un punto di vista storico e procedurale. Sai cosa
> significano le sigle?

Si rifanno alle esperienze di it.binari.emulatori/it.binari.files (IBE/IBF)
e it.arti.cartoni.anime (IACA). IBE/IBF per la loro particolare struttura e
anche per una sorta di "scarico di responsabilità" verso il moderatore
adottarono questa forma di moderazione "ad autorizzazione". IBE al momento è
stato chiuso per voto di richiamo (non lo usava più nessuno), riguardo IBF
non mi ricordo niente. IACA ha vissuto varie incarnazioni con più modelli di
moderazione, ho citato il suo modello originale e primordiale che più o meno
funzionava. E' stato chiuso da molto tempo con voto di richiama poichè
alcune politiche non proprio illuminate del moderatore avevano portato a un
dissanguamento del bacino d'utenza che era costituito in massima parte da
habituè (e che quindi sono capaci di spostarsi in massa e compattamente). Il
ng applicò almeno altri 2 modelli di moderazione (il sistema del "gruppo dei
saggi" in versione un po' deforme e un sistema con blacklist per tutti
ibrido IBE con restrizioni severissime del topic che ammazzò definitivamente
il gruppo) ma mi sento di dire che non funzionavano affatto quindi non
servono alla discussione corrente.

Il problema di questo IMT imho è che in un certo senso si vuole la botte
piena e la moglie ubriaca: non si può avere i thread chat se il gruppo è
moderato manualmente, un gruppo di moderazione dà una certa garanzia di
tempi rapidi ma è più soggetto a disparità e disomogeneità di giudizio, è un
grosso pasticciaccioTM.

--
Ninja
It.Binari.X.Hentai Moderator