it.media.tv: conclusioni?

Luca p.stevens@libero.it
Sab 15 Gen 2005 12:03:26 CET

14/01/05, Alby:

> Probabilmente non cambierebbe nulla, ihmo, il problema spesso è più
> nel senso di possesso del ng da parte degli utenti (questo è il nostro
> ng e ci facciamo quello che ci pare), che l'avere uno spazio per le
> discussioni fuori topic.

Bisogna vedere però come cambierebbero le cose in una situazione in cui
1) lo spazio apposito per le discussioni fuori topic è previsto, e 2) si
è posti di fronte all'alternativa di doverlo usare oppure perdere anche
l'esistente (con la moderazione d'ufficio o altre soluzioni che comunque
sono più invasive). Chiaro che l'apertura di gruppi del genere
cambierebbe le dinamiche, su it, se non altro dividendo il fronte di
coloro che postano offtopic in due fazioni: gli "irriducibili" e i
"ragionevoli".

Per quel che riguarda la denominazione dello spazio, s'era già parlato
dell'eventualità di usare it.fan. Io penso che un ramo dedicato sia meno
efficace, e che questi dovrebbero semplicemente essere sottogruppi
diretti, per banali ragioni psicologiche.

In ogni caso mi pare oramai chiaro che il GCN, in maggioranza, rifiuta a
priori di sperimentare questa soluzione (l'unico a sembrare realmente
possibilista pareva Carlo Fusco) e da quanto dice Mamo si riuniscono in
conclave per decidere altrimenti. Finalmente, direi, e qualsiasi
soluzione sarà sempre meglio che niente.

--
        Luca