Un paio di osservazioni sullo stato della gerarchia; 1: creazionegruppi

Massimo Manca m-manca@vene.ws
Dom 19 Feb 2006 22:47:05 CET

Punto della situazione:

Necessità di modifica regole: consenso di Md; Mamo preferisce il sistema
attuale.

Manca+Gesù,sistema differenziato: 100 voti senza traffico
	50 con traffico
MD: abbassare a 75 per tutti
Zarrillo: 50 voti per tutti
Mamo: sistema differenziato: 100 voti e traffico per non moderati, con
deroghe su traffico per gruppi potenzialmente interessanti che decide GCN
	50 voti solo per moderati (consenso di Fred)

Md: creazione immediata se la RFD è convincente; obiezione Gesù:
possibilità contestazioni
Zarrillo: più discrezionalità nella creazione d'ufficio; variante
Fabbrone: GCN decide se creare di brutto o far passare per CFV.

In base a quello che ho sentito fin qui, mi pare che le convergenze e
divergenze si possano riassumere così:

1) Mi pare che in generale ci sia la tendenza ad accettare la riduzione
del quorum (MD, Manca, Gesù, Zarrillo, Mamo solo per i moderati)
2) Mi pare abbastanza condvisa anche l'opportunità di incentivare la
moderazione
3) Si invita il GCN a usare di più la discrezionalità.

Personalmente, sono abbastanza contrario a usare l'arma della
discrezionalità, per motivi analoghi a quanto ha detto Gesù: si creano
contestazioni, e vorrei anche evitare di dover alzare troppo spesso la
manina in sede ristretta per votare se ammettere o no un gruppo;
preferisco avere regole abbastanza chiare e però ragionevoli. Mi pare
che, sulla base di quanto sentito finora, le soluzioni che più o meno
potrebbero accontentare(e scontentare)tutti possano essere:

(A) la mdmamomanca (A):

1) 50 voti per gruppi moderati
2) 75 per non moderati con traffico
3) 120 per non moderati senza traffico

Ho visto che il punto 3) non ha raccolto molto consenso, ma comunque lo
ripropongo, alzando (e secondo me non sarebbe il caso) ulteriormente il
quorum, nella speranza di farlo sembrare più digeribile. Credo che si
debba considerare la possibilità di aprire un gruppo sulla base di una
forte richiesta anche senza passare per la forca caudina del traffico
preesistente. Ma se non c'è consenso credo che ci si possa limitare a
una mdmamo (B):

1) 50 voti per gruppi moderati
2) 75 per non moderati

E se non c'è consenso ancora, allora mi pare che il minimominimo possa
essere la md (C):

1) 75 per tutti.

E se non c'è consenso ancora, (D):

1) non si cambia niente