IT.MEDIA.TV - Vogliamo far qualcosa?

Roberto Rosoni r.rosoni@fastwebnet.it
Ven 14 Apr 2006 20:10:15 CEST

Roberto Rosoni scrisse:

> Guarda che ci sono modi molto democratici per moderarla, si potrebbe
> anche
> sbattere tutti (nuovi arrivi compresi) in white-list e sbattere in
> black-list i cattivoni (anche a tempo).

> Non è come usare il kf perché evita che i niubbi rispondano al rumore,
> come comandare a distanza i loro kf...   ...non sarà il massimo della
> democrazia ma garantisce maggiormente l'ordine.

Questo è proprio il problema. L'ordine. IMT è per sua natura se non per
suo manifesto come un'area un po' goliardica ed anarchica della
gerarchia it.*.
Anche la whitelist di default *sembra* un metodo di libertà, ma non lo
è.
Qui parlo per me: è veramente raro che io apra un OT, ma ammetto di
lasciarmi andare facilmente alle derive OT di altrui messaggi. Sono
perfettamente conscio in quei messaggi di esserlo, e se qualcuno scrive
"allora, la piantate?" stai tranquillo che la pianto subito lì.
Perché lo faccio? Sinceramente perché mi diverto a discutere
pubblicamente di qualunque argomento. Scorretto da parte mia?
Probabilmente sì, ma in buona compagnia, perché di gente tutt'altro che
stupida che discute di argomenti OT, magari innescati da qualcosa di
televisivo, ce n'è non proprio poca lì.

Ma se sapessi che il ng è moderato, non mi permetterei mai di andare OT,
non sarebbe rispettoso nei confronti del moderatore, a meno che il
manifesto fosse estremamente blando (e dubito che il GCN lo
accetterebbe, in quanto costituirebbe un precedente .
Pensa ai gustosissimi racconti di divinaRibas. Non tutti sono IT. Cosa
fai con quelli OT, ma spassosi e, giurerei, graditi dall'intero ng? Li
lasci passare? Non stai facendo bene il tuo mestiere di moderatore. Li
blocchi? E' un delitto, anche se a norma di legge.

A meno che si voglia moderare IMT con un whitelist di default e
manifesto talmente bonario che al moderatore resta l'incarico di fare il
Clas-killer e poco più.

E non è che io sia contro l'idea di moderazione, anche "forte".
Sono felice che it.scienza fisica sia moderato (e anche molto bene
secondo me, a parte qualche lentezza nelle approvazioni). Non ho alzato
un dito contro l'idea di moderare it.scienza.astronomia. Lo lurko, e la
sparizione dei messaggi, pure incazzosi, ove viene spiegato che al
centro del sistema solare c'è Giove, mentre Marte si tromba Venere (cfr.
la propulsione a trombetta dell'ASPS), è stata una vera liberazione.

Il punto fondamentale è che IMT ha una propria struttura di argomenti e
di frequentatori abituali che non è quella dei ng tecnici e che cozza
contro qualsiasi forma di moderazione.

Ciao.