IT.MEDIA.TV - Vogliamo far qualcosa?

Fred quodlibet@banke.it
Ven 14 Apr 2006 23:25:50 CEST

(scusate se non quoto; mi riferisco agli interventi di diversi colleghi
oltre ad esprimere mie opinioni)

1) Senno di poi. Se si fosse creato un it.eventi.elezioni2006 (se ne è
creato uno sulle Olimpiadi invernali...) forse i frequentatori
"rispettosi" avrebbero avuto qualche motivo in più per mandare a
pascolare i "disturbatori".
Non ci dimentichiamo che "l'ingorgo istituzionale" durerà ancora a
lungo.

2) Indubbiamente il Manifesto IMO è troppo generico/ambiguo e, preso
alla lettera, non è facile distinguere OT/IT. E' indubbio che il "buon
senso" è alla base dei ragionamenti fatti ma, immaginando per un attimo
il Ng moderato ma con *quel* Manifesto... poveri moderatori...

3) Di analogo al Ng in oggetto ce ne sono altri. Qualcuno del GCN (se
non ricordo male) ha definito immondezzaio e/o cloaca it.economia.borsa.
Ed è successo minimo un anno fa. Il Ng è sempre là, stessa cloaca e
stesso immondezzaio, se non peggio di prima.

4) Vorrei sapere se per un Ng NON moderato esiste una qualche
possibilità di modificare il Manifesto. A me non risulta ma posso
sbagliare. Se fosse confermato, questa è una grave carenza in fatto di
governance della gerarchia perché impedisce di correggere errori in base
alla successiva esperienza sul campo.

5) Condivido la soluzione della moderazione (d'ufficio) di questi Ng non
più gestibili dai frequentatori "normali". Andrebbe però curata molto
bene la rivisitazione/manutenzione del Manifesto per renderlo
inattaccabile (o quasi) dai disturbatori, senza problemi per la
Moderazione.

6) Anche se l'efficacia della moderazione dipende esclusivamente dalle
"persone" e quindi è soggetta a inevitabili errori, in casi come quelli
citati non vedo altri sistemi validi per evitare l'inesorabile
allontanamento di gente valida che avrebbe voglia di "discutere"
civilmente dei vari argomenti ma viene di fatto impedita nel farlo

7) Trovo la pratica del Kill File un espediente esclusivamente
"tecnico", di dubbia efficacia soprattutto nei Ng "non tecnici" con
thread confusi e quoting sballati. Inoltre la considero un arrendersi ai
disturbatori, un lasciargli in pratica campo libero

8) Da ultimo mi piacerebbe che dalla ML, quando thread interessanti come
questo (e molti altri) si esauriscono, uscisse fuori una qualche
proposta/soluzione *ufficiale* che in genere "stenta" ad arrivare. Il
che lascia queste pur utili discussioni come "sospese" all'infinito,
senza "un finale" compiuto, anche se comprendo bene la complessità delle
ricadute che una decisione su un singolo caso può avere sull'intera
gerarchia.

Saluti. Fred®