robomoderare tutto

Roby Pozzato rpozzy@x-planet.org
Mer 29 Nov 2006 22:46:56 CET

Marco d'Itri ha scritto:
> È inutile rinviare ulteriormente........
> Occorre un meccanismo per liberarsi dei pochi utenti problematici....
> Quindi serve un meccanismo automatico di robomoderazione che filtri gli
> articoli inviati da utenti o siti sgraditi.

Sono totalmente d'accordo. Non commento le soluzioni tecniche proposte
perché non mi ritengo sufficientemente competente, ma appoggio qualunque
soluzione che riteniate efficace.
Osservo, a margine, che anche il blocco totale di un dominio o di un
server non è da scartare a priori: chi consente comportamenti incivili è
riprovevole come chi li compie. Eventuali utenti incolpevoli si
rivolgeranno a fornitori più seri.
Ovviamente se sarà questo il caso (cioè una soluzione drastica con
impatto su altri utenti) saranno opportune una campagna di
sensibilizzazione e un'introduzione graduale.

> Tutto questo non è da confondere con la moderazione del contenuto degli
> articoli, come avviene negli attuali newsgroup moderati.

Ovviamente: qui si parla di sanzionare un comportamento scorretto, che
prescinde dalla (eventuale) qualità dei contenuti, e nei cui confronti
non ci si può appellare ad una generica "libertà di espressione". :-)

--
Roby

* http://www.iz1cyn.it
* it.hobby.radioamatori.moderato