robomoderare tutto

Gesu` petrax@vene.ws
Sab 2 Dic 2006 16:58:32 CET

Ciao Francesco,
Il 30/11/2006, hai scritto:

> Sarebbe un modo come un altro per spopolare la it.*
> Perchè tutto questo accanimento CONTRO la gerarchia?

Nessun accanimento, il fatto è che molte delle attuali intefacce web non
rispettano alcuni standard e rompono le palle, si veda il caso di Google
che elimina i tag tra parentesi quadre, codifica in quoted printable, ed
altre varie ed eventuali. Le stesse interfacce poi spingono gli utenti a
comportamenti scorretti, e ti potrei citare di nuovo Google, che porta a
non quotare, oppure Arianna o Virgilio (al momento non ricordo quale dei
due, forse entrambi, non saprei), che quota di merda.
Visto che, contrariamente ai software che fanno le medesime cose, queste
non possono essere configurate, andrebbero filtrate finché chi di dovere
non si preoccupa di risolvere il problema.

Poi, si può discutere anche dello spopolamento: prendendo le statistiche
di novembre presenti su MyNewsGate¹ si vede che da esse parte non più di
un 15% di traffico verso it.*, la maggior parte del quale viene generato
da Google. Credo che bloccando questi siti non accadrebbe nulla di grave
o irreparabile: chi vuole usare un'interfaccia web se ne sceglie una che
rispetti gli standard, e chi non sa fare nemmeno questo si arrangia. Non
credo sia elitarismo sostenere che una persona che non conosce le FAQ, e
nemmeno tenta di utilizzare la funzione di ricerca di Google, non sia in
definitiva qualcuno che mancherà ad Usenet.
È lo stesso discorso dei newsserver in UDP: se usi un sito che fa cacare
e se ne sbatte delle regole non lamentarti se vieni bloccato.

> Approfitto per segnalarvi che la pagina
> http://wiki.news.nic.it/QuotarBene è stata di nuovo
> vandalizzata.

Vedo che Marco ha già sistemato tutto. Non ricevendo le notifiche per le
modifiche fatte da questi spammer non me ne accorgo mai :-(

___

¹ http://www.mynewsgate.net/frameset.php?destra=newsstat.php&mese=&ng=

--
Ciao, Massimo | ICQ# 57669970 | Jabber: petrax@jabber.linux.it
«Solo due cose contano, nella vita: l'amore in tutte le sue forme con