it.salute e it.salute.tumori come cassa di risonanza deiciarlatani della salute

lurker homelinux lurker.homelinux@hotmail.it
Dom 3 Giu 2007 13:48:56 CEST

>Il mio parere (assolutamente personale) sulla vicenda è riassunto in  un
>link
>http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_manifestazione_del_pensiero

>Per quanto alcuni individui (in malafede o meno) ne abusino non trovo
>corretto chiudere un gruppo perchè una persona (o più d'una) scrivono
>corbellerie.

Il problema non è solo nelle "corbellerie" ma nella propaganda continua che
viene fatta, tra le altre, alla terapia truffa di Tullio Simoncini, medico
oncologo radiato dall'albo professionale e condannato per omicidio colposo e
truffa. La campagna di informazione - come tu la intendi -  è condotta da
anni da una sparuta pattuglia di medici volenterosi, alcuni dei quali sono
anche moderatori di it.scienza.medicina, ma senza risultati apprezzabili,
almeno sui gruppi "liberi" non moderati.  Il problema è: può un gruppo che
tratta di tematiche attinenti la salute essere libero e non moderato? Non
stiamo dicutendo di politica o di hobbies ma di salute umana, la libertà di
espressione è un'arma a doppio taglio, IMHO, sui gruppi it.salute*, per
questo è stata proposta la moderazione di it.salute.tumori. Dal momento che
esiste già un gruppo moderato di medicina, il succitato it.scienza.medicina,
è inutile, IMHO, mantenere in vita it.salute. La mia proposta è quella di
cancellarlo o di declassarlo a it.discussioni.salute. Lo spirito della
proposta è quello non di impedire le corbellerie ma la disinformazione a
fini truffaldini messa in opera da alcuni utenti al chiaro scopo di
dirottare pazienti verso terapie truffa non validate scientificamente.

lurker

Calcio, Quiz, Sudoku, Scacchi
 Inizia la sfida su Messenger, GRATIS!
http://www.messenger.it/giochi_e_attivita.html