it.salute e it.salute.tumori come cassa di risonanza deiciarlatani della salute

Mario Campli diabolicus@people.it
Dom 3 Giu 2007 18:06:56 CEST

Salve, Cataldo Cigliola. In data 03/06/2007 14.34 hai scritto:

> Può un giornale generalista come Starbene (cito starbene solo per
> fare un esempio, ma vale per tutti) trattare di tematiche attinenti
> la salute come fa adesso, cioè in modo libero e non moderato e (a mio
> avviso) in modo scritteriato (ho letto qualche copia acquistata da
> mia moglie e mi sono venuti i capelli dritti) ?

Hai ragione.
Ma il fatto che porcherie di questo genere avvengano altrove non può
essere la scusa perchè accadano in questa gerarchia.

> Almeno sul newsgroup i medici *seri* hanno la possibilità di
> replicare liberamente....

Purtroppo non è così. I medici sono professionisti che spesso sacrificano
molto o tutto il loro (poco) tempo libero per dedicarlo alla divulgazione
e ad una comunicazione medico/paziente meno convenzionale e più proficua
di quanto spesso accade (o semplicemente di come NON accade...) nel mondo
reale.
I cialtroni invece fanno della ciarlataneria la loro principale
occupazione: investono tempo e risorse, perchè hanno interessi economici
diretti nel fare la loro opera di disinformazione sistematica. La loro
presenza sul ng di salute si traduce in una valanga di post
preconfezionati, una marea di cut&paste chilometrici studiati per gettare
fango sui medici e sulla medicina. Quando ai tempi lontani di it.medicina
rispondevo a un messaggio di vanoli, perdevo due pomeriggi per scrivere
una replica lunga e circostanziata ai suoi deliri, ed era fatica sprecata,
il mio messaggio si perdeva in mezzo alle centinaia di Kbytes delle sue
risposte fuori luogo. Alla fine ho rinunciato a replicargli, e ho proposto
la creazione di it.sci.med, che è un luogo telematico gradevole (a sentir
gli altri) dove anche vanoli ha postato, qualche volta, ma senza più
riuscire a fare danni, Perchè si fa danni a disinformare la gente quando è
debole e vulnerabile per necessità, pressata dalla malattia. E a me,
medico, fa male vedere questo, e mando tranquillamente a quel paese
Voltaire per impedire che questi assassini e i loro fiancheggiatori siano
liberi di manifestare le loro "idee"...
--
Doctor Diabolicus
http://www.sci-med.it