Quis custodiet custodes. L'annoso problema della moderazione.

Marco d'Itri md@Linux.IT
Sab 22 Dic 2007 21:00:03 CET

On Dec 22, Massimo Manca <m-manca@vene.ws> wrote:

> Perciò, come brain storming propongo questo:

> E' possibile richiedere la RFD-CFV anche per un gruppo già esistente, e
> anche con lo stesso manifesto, proponendo un nuovo moderatore al posto
> del moderatore esistente.
I tifosi della squadra X presenteranno una RFD per sostituire il
moderatore del newsgroup della squadra Y, e poi se la giocheranno
facendo a gara a chi falsifica più voti.
Concordo sulla necessità di supervisione di alcuni moderatori, ma questo
non mi sembra un modo semplice nè produttivo.

Piuttosto: il progetto di robomoderare tutto non è mai morto, è solo in
sonno perché nessuno ha scritto il codice. Presto o tardi servirà
qualcosa tipo un "collegio di moderatori" che si prenda l'ingrato
compito di individuare situazioni problematiche nei newsgroup non
moderati alla vecchia maniera. Qualche esempio pratico:
- lo spam sui diplomifici svizzeri
- S*itt*
- i copiaincollatori di it.politica*

Occorrerebbe per prima cosa decidere delle linee guida per il loro
operato, qualcuno vuole cimentarsi con una proposta?

--
ciao,
Marco