Quis custodiet custodes. L'annoso problema della moderazione.

Stefano Aglietti steagl4ml@gmail.com
Gio 27 Dic 2007 10:19:41 CET

On Thu, 27 Dec 2007 00:59:21 +0100, Flavio Visentin
<THe_ZiPMaN@zipman.it> wrote:

>Quel che intendevo è:
>IO sono moderatore.
>TU proponi la mozione di sfiducia e viene eletto EGLI come nuovo moderatore
>IO non posso più fare il moderatore anche se EGLI venisse sfiduciato

Ah ecco sorry, non avevo capito :) Si effettivamente pare una regola
interessante, eviterebbe che il vecchio moderatore si prepari per la
controcampagna in un clima di vendetta... Siccome esiste il moderatore
di riferimento e coomoderatori che possono venir cooptati anche a
posteriori direi che la regola si applica all'intero team di
moderazione.

>Il fatto che il candidato rietri nell'insieme dei possibili elettori è una
>regola molto semplice, e garantisce perlomeno che non venga nominato un
>totale sconosciuto o un inetto solo perché il precedente moderatore stava
>sulle scatole.

Dubito si verificherà una cosa che tu dici, uno sconosciuto o inetto
non troverebbe comunque i 100 voti pure da utenti esasperati dalla
moderazione attuale (oltre al fatto che i votati possono essere anche
non partecipanti al NG ma che magari conoscono il moderatore attuale e
non lo apprezzano nemmeno come utente normale). La regola complica un
po' la procedura, richiedendo una validazione del/dei moderatore/i
nuovi prima della votazione, ma se al GCN sta bene

>Quindi se io ho partecipato attivamente alla gerarchia it.* dal 2000 al 2005
>e poi per problemi miei sono stato assente fino a dicembre 2007 non avrei
>diritto di votare in base alla tua definizione.

Nella mia defnizione il post più vecchio deve avereuna data precedente
di almeno 365gg quella di votazione quindi rientreresti perfettamente
nella definizione. Certo pare strano che uno non partecipa ai NG per
due anni e poi riappare magicamente per la votazione, quindi forse
indicare un limite temporale anche per  i post più vecchi potrebbe
essere utile, devi aver postato almeno 300 messaggi negli ultimi 2
anni con almeno il 25% dei post nell'anno in corso (anno inteso come
periodo di 365 gg e non come anno solare).

>AFAICT non esiste un database che conservi tutti gli headers dei messaggi
>apparsi sulla gerarchia it.* dalla sua nascita. O sbaglio?

Probabilmente per i NG bob binari oltre a google altri con i loro
server locali potrebbero avere archivi forse non completi ma degli
ultimi 4 5 anni sicuramente si. Siccome il lavoro di verifica potrebbe
essere anche pesante, il GCN potrebbe fornirsi di un comitato
elettorale di volontari che aiutino nel lavoro, la scelta di chi
partecipa a tale comitato èè a totale discrrezione del GCN e non potrà
comprendere moderatori, propoenenti di CFV etc.

--

Stefano Aglietti - StallonIt on IRCnet - ICQ#: 2078431
Email: steve@40annibuttati.it steagl@people.it