SAREBBE censura (Re: Proposta di moderazione del newsgroup it.media.tv

Tommaso Russo, Trieste trusso@tin.it
Ven 26 Set 2008 00:47:22 CEST

Paola Ragaglia ha scritto:
> Buonasera Tommaso, vorrei dire la mia in proposito.
> Non conosco la situazione di it.media.tv e questo credo renderà il mio
> giudizio
> ancora più obiettivo.
> Ritengo infatti che non sia necessario entrare
> nella fattispecie per poter consigliare che è necessario tenere
> presente una cosa: il concetto della libertà di pensiero non
> contrasta con quello della moderazione
Ti ringrazio per le considerazioni, ma temo che nel caso di imt sia
invece assolutamente necessario entrare nella fattispece.

Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda gruppi
specializzati come p.es. it.scienza.fisica (anche se spesso preferisco
la maggior rapidita' di free.it.scienza.fisica), ma it.media.tv ha un
metatopic, per cui non vi si discute di TV solo come contenuti ma
sopratutto come mezzo di comunicazione controllabile e manipolabile,
confrontandolo spesso con mezzi di comunicazione infinitamente meno
controllabili come quelli disponibili sull'Internet - fra cui imtv stesso.

In una situazione in cui gran parte dei media sono controllati da poteri
ostili alla loro indipendenza, una proposta di maggior controllo su un
media internet, accompagnato anche da una revisione in senso restrittivo
del suo manifesto, *è*, non appare soltanto, una limitazione della
liberta' di comunicare non giustificabile dalla sola esigenza di
limitare un rumore di fondo di OT, che i partecipanti al gruppo
tollerano scanzonatamente e spesso usano per fare considerazioni
perfettamente IT proprio sul funzionamento dei media; e fa sospettare
fortemente sui veri motivi della richiesta.

Buonasera anche a te
--
Tommaso russo, Trieste