SAREBBE censura (Re: Proposta di moderazione del newsgroup it.media.tv

Paola Ragaglia paola.ragaglia@x-privat.org
Gio 25 Set 2008 19:50:03 CEST

----- Original Message -----
From: "Tommaso Russo, Trieste" <trusso@tin.it>
Newsgroups: it.media.tv,it.news.gcn
Cc: <gcn-list@news.nic.it>
Sent: Thursday, September 25, 2008 6:39 PM
Subject: SAREBBE censura (Re: Proposta di moderazione del newsgroup
it.media.tv

>   *Non* credo alla buona fede di chi propone proprio in un momento simile
> uno strumento, la moderazione, che limita e rallenta le possibilita' di
> comunicare e che per default eserciterebbe un'efficace censura.

Buonasera Tommaso, vorrei dire la mia in proposito.
Non conosco la situazione di it.media.tv e questo credo renderà il mio
giudizio
ancora più obiettivo.
Ritengo infatti che non sia necessario entrare
nella fattispecie per poter consigliare che è necessario tenere
presente una cosa: il concetto della libertà di pensiero non
contrasta con quello della moderazione, la quale a sua volta non
vuol dire censura ma, passatemi il termine, *controllo* delle regole già
esistenti, ed è (la moderazione) benvenuta in certi gruppi di it.*,
dove non può vigere l'anarchia ma dove al contrario esiste una serie
di regole, esplicitate nel manifesto dei gruppi o, in maniera
macroscopica, nel metamanifesto, che vanno rispettate. Se si vuole
discutere diversamente, il mio consiglio è quello di andare altrove.
Se invece si volesse focalizzare la questione sulla capacità di
moderare, piuttosto che sull'abuso della posizione di moderatore si
andrebbe su piano di discussione differente, forse un binario
parallelo, ma comunque differente che non delegittima in ogni caso
la facoltà di poter moderare in it.*.

Un cordiale saluto,
PAola