[MANIFESTI] Richiesta parere su manifesto it.politica.cattolica

Aniello Saggese saggese a unisa.it
Ven 16 Gen 2004 10:56:35 CET

Roberto Corda wrote:
> Manifesto di it.politica.cattolica
>
> <<Il NG raccoglie gli interventi di tutti coloro che si riconoscono nella
> religione cattolica. Sono graditi gli interventi degli "uomini di buona
> volonta' ", cioe' di coloro che, pur non essendo cattolici, riconoscono alla
> Chiesa una eminente autorita' morale capace di illuminare le scelte degli
> uomini del nostro tempo. >>
>
> Questo dovrebbe essere vietato. (la regola che io sappia e': possono scrivere
> tutti quelli che sono IT)

Io mi limiterei a modificare quanto sopra nel modo seguente:

Sono graditi gli interventi degli "uomini di buona volonta' ", cioe' di coloro
che, pur non essendo cattolici, RITENGONO la Chiesa capace di INFLUIRE sulle
scelte degli uomini del nostro tempo.

( NB. Le parole in maiuscolo sono solo per evidenziare i cambiamenti )

Nella forma originaria non mi andava bene il fatto che, nel caso io avessi
scritto un post su quel newsgroup, implicitamente avrei riconosciuto alla
chiesa "una eminente autorita' morale capace di illuminare" cosa che non
riconosco affatto.

> <<Dal punto di vista prettamente "partitico" - al di la' delle eventuali
> nostalgie relative all'esistenza di un unico partito di "ispirazione
> cristiana" - sono ammessi interventi da tutti gli schieramenti: Ulivo, Polo
> per le Liberta' e Leghe. >>
>
> Questo dovrebbe essere inutile (pleonastico si dice, mi pare - vedi sopra)

Questo per me deve restare. Anche se pleonastico puo' essere utile per
chiarire eventuali dubbi. Trattandosi di it.politica.*  e' meglio che
venga ribadita l' apertura a tutti senza discriminazioni di fede politica
o religiosa.

Aniello Saggese

p.s. "eminente autorita' morale capace di illuminare" sara' mica l' ENEL ?

--
Aniello Saggese Physics Department University of Salerno
Via S. Allende,19 - 84081 Baronissi Salerno ( Italy )