Cose da fare

Massimo Manca m-manca@people.it
Gio 15 Gen 2004 14:37:03 CET

IPC moderators ha scritto:
> chi si sentirebbe in grado di valutare
> la conformità a questi passaggi di 4 manifesti di gruppi?
>
> 1) Manifesto di it.culturaebraica, art. 6
> "Sono benvenute le discussioni su [...] La pratica delle Mitzvoth,
> l'approfondimento delle Parashot (brani del pentateuco letti
> settimanalmente), l'interpretazione lo studio della Tanach (il Pentateuco, i
> Profeti e gli Agiografi) e di altri testi tradizionali"

Questo più o meno sì. Ma in realtà il problema è sui messaggi respinti,
non su quelli benvenuti.

> "Non sono pertanto ammessi interventi che inducano o siano dettati da
> apostasia, eresia o scisma (can. 1364 e can. 1371). Saranno infine cassati
> interventi che suscitino odio verso la Sede Apostolica o eccitino alla
> disobbedienza contro la Gerarchia ecclesiastica (can. 1373)".

Questo sì. Suscita semmai perplessità l'approvazione di un ng con un
vincolo così stretto, visto che il Cattolicesimo è una realtà ben più
composita, e quindi forse il problema qui sta a monte e cioè nella
discrasia tra nome generico e manifesto fortemente orientato su
posizioni "tradizionaliste".

> 4) Manifesto di it.scienza.medicina, cap. 6, p. 4
> "Questo divieto non riguarda pertanto l'eventuale dibattito su tecniche e
> discipline che, pur non avendo o non avendo ancora una seria comprovata
> prova scientifica, sono tuttavia analizzabili in termini scientifici o
> possono essere studiate in funzione della loro applicabilità nei confronti
> della medicina".

Questo sì (non è che serva essere medici: semplicemente dice che non è
che si parli tout court dell'iridologia, ma se salta fuori uno studio
pubblicato su _Lancet_ che mette in relazione il colore dell'iride con
la possibilità di sviluppare il morbo della mucca pazza, la cosa è it);
è un po' come su it.cultura.classica, dove c'è un utente che sostiene
ipotesi  borderline sui legami tra vangeli e astronomia (su cui ha
scritto un libro che pubblicizza), ma finché la cosa non è quelle cose
da Donnini proprio da it.discussioni.misteri, più o meno passa.

Però qui c'è proprio qualcosa che non funziona: il compito di questo
gruppo, secondo me, non dovrebbe essere quello di andare a spaccare il
capello in quattro sul preciso confine al di qua del quale un post e IT
e al di là diventa OT, ma intervenire in casi di *gravi* "abusi di
autorità" o comportamenti censurabili da parte di un moderatore. Se ci
si mette a sindacare se un post sul panino col prosciutto era IT su ICE,
se quell'altro sulla consustanzialità di Padre e Figlio su ICC era
compatibile con la fede nicena o pericolosamente sospetto di arianesimo,
se quel post sulla cura sperimentale con l'agopuntura della sindrome di
Crigler-Najjar doveva o no essere cassato, direi che a quel punto io
stesso come moderatore mi romperei le palle e direi, vabbe', allora fate
voi che sapete e tanti saluti.