Cose da fare - (Controllo Antivirus Superato!)

MarinaM marinamf@freemail.it
Ven 16 Gen 2004 21:19:16 CET

Graziano Montanini wrote:

> Il GCN?

Immagino che se avessero voglia/tempo di farlo loro non avrebbero
proposto la creazione del gruppo di controllo (anche se non per
esattamente la stessa cosa)...

> Il problema dei manifesti e' che, una volta creato il gruppo, la loro
> modifica è libera.

Per i ng moderati, se non sbaglio (se no chi ha titolo a cambiare i
manifesti dei ng non moderati?). In effetti sembra di capire che si vota
si il manifesto, ma in pratica si vota il moderatore e il manifesto
diventa una specie di suo programma. La cosa pero' non mi sembra
chiaramente esplicitata, per chi non si informi, tramite la procedura di
voto stessa. Comunque non e' in se' completamente insensata: basterebbe
trovare il modo che fosse chiaramente compresa da tutti coloro che
partecipano alla procedura di votazione.
Una votazione per modificare il manifesto di un ng moderato mi
sembrerebbe lavoro forse utile, ma impegnativo: non mi sembra che il GCN
abbia voglia di sobbarcarsi anche il compito di gestire queste
votazioni. E un minimo di controllo c'e gia', mi pare': il nuovo
manifesto con le modifiche per diventare quello ufficiale del ng non
deve essere comunque spedito al GCN?

> Frasi queste, che ovviamente contrasterebbero con la creazione del
> comitato di controllo di cui si parla.

Veramente non mi pare cosi' ovvio: il comitato di controllo, per quel
che ho capito, non dovrebbe aver il compito di modificare i manifesti
(la necessaria revisione dei manifesti per adeguarli alle regole gerali
della gerarchia, non altro, e' questione diversa: non per forza deve
essere attuata dal comitato). Il suo compito dovrebbe essere solo quello
di controllare che i moderatori si comportino secondo le regole in caso
di "abusi" ripetuti.

> Andando quindi su un caso concreto, di fronte agli eventuali problemi
> di moderazione su IPC (e ce ne sono... su it.news.gruppi ho trovato
> numerose lamentele) il fantomatico CGM cosa dovrebbe fare?

Se ci sono una nutrita serie di lamentele sensate e documentate,
segnalate al comitato, questo apre la discussione, piu' o meno pubblica,
e vota al suo interno una decisione che viene comunicata. Se il
moderatore non si adegua alla decisione il GCN prende gli opportuni
provvedimenti, compresa, nel caso, la rimozione/sostituzione del
moderatore/i inadempiente/i.

> Controllare solo che il manifesto sia rispettato (cosa che
> probabilmente e')?

Se e' cosi' le cose restano come stanno nel ng. Nel caso chi fosse
insoddisfatto dovrebbe proporre la creazione di un nuovo ng diversamente moderato.

MarinaM