proposta

Elrond master_elrond@people.it
Mer 21 Gen 2004 23:13:43 CET

On Wed, 21 Jan 2004 22:36:29 +0100, Carlo Fusco wrote:

>Seguo il tuo spunto e cerco di dare un nome ai problemi sul tavolo.
>
>1) personalità;
>2) professionalità (o preparazione);
>3) impatto col mondo reale.
>
>La categoria 1 è la più comune (è quella che riempie di rumore
>it.news.moderazione), coinvolge sia i moderatori che i loro utenti ed quella
>più difficile da correggere.

Temo anche io; e difficile da entrambi i lati, moderatore e rejectato,
ognuno convinto di essere perseguitato dall'altro. Mi sto convincendo
che la tua prospettiva, come spiegata nel punto 2 che snippo, sia la
migliore: piu' che interferire sui singoli, dettare linee guida di
fronte alle quali i meno irragionevoli si adeguino, e chi contesta si
qualifichi ipso facto tra i piu' irragionevoli

>La categoria numero 3 include situazioni che accadono sporadicamente, ma
>potenzialmente molto serie e non vanno quindi trascurate. Mi riferisco
>ovviamente ai problemi di "legalità", riguardo per esempio alla
>responsabilità del moderatore su quanto viene detto o postato dall'utente.

Qui serve qualche info giuridica solida da mettere come disclaimer su
tutta la moderazione in it.*: io ho sempre assunto che il mittente si
prendesse ogni responsabilita', e se non e' cosi' la cosa mi turba.

>A mio parere quindi bisognerebbe metter su un gruppo che (per esempio usando
>il wiki) scriva nel manuale del giovane moderatore lo stile da adottare nelle
>varie situazioni umanamente prevedibili. Il resto, ovvero il controlo formale
>della sua interpretazione e l' applicazione nelle situazioni reali, poi verrà
>da se.

Per questo si potrebbe incominciare con il chiedere ai vari moderatori
di raccontare la policy di moderazione e la prassi, con qualche esempio:
in questo modo si potrebbero valutare le varie situazioni che si
verificano su particolari gruppi. Questa raccolta di "come moderiamo",
la proporrei, per ora, solo in questa lista o in altra apposita, per la
valutazione del da farsi: se poi sara' di stimolo a rendere pubblico il
tutto per gli utenti, tantomeglio. Forse questo potrebbe dire qualcosa
anche circa le "personalita'"
--
ciao,
Elrond